Avviso di finanziamento per progetti nelle aree colpite dal sisma

Confindustria nazionale e le segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil hanno dato vita al COMITATO SISMA CENTRO ITALIA per il finanziamento di progetti per interventi volti al miglioramento di:
– Servizi alle persone
– Attività economica delle imprese del territorio
– Reddito dei lavoratori del territorio

A tal fine hanno lanciato un Avviso di finanziamento per trasformare in aiuto concreto  i fondi donati dai lavoratori e dalle impresse, pari a 6,7 milioni di euro,  per realizzare, nelle quattro regioni colpite dal sisma, progetti precisi e puntuali come avvenuto in altre occasioni.

L’Avviso di Finanziamento mira direttamente al comparto sociale e comunitario degli Enti Territoriali, promuovendo inoltre il tessuto operativo delle piccole e medie imprese e dei loro lavoratori che caratterizzano le attività produttive delle regioni colpite dal sisma del 2016, investendo in territori che altrimenti sarebbero destinati alla deriva e all’abbandono.

L’Avviso, che scadrà il 19 febbraio 2018, è costituito da due lotti denominati QIP (Quick Impact Project) e IMP (Imprese). Tutti i dettagli sono disponibili anche sul Notiziario di Confindustria Umbria a questo link.

Il Lotto IMP (Imprese) è destinato a progetti per il rilancio dell’impresa e dell’occupazione, puntando sull’acquisizione di beni e servizi che possano garantire un aumento delle attività e della sostenibilità delle imprese e del territorio, puntando su settori innovativi e attrattivi che scommettono sulla creazione di conoscenza, di nuove opportunità di mercato, di specializzazione professionale dei lavoratori, dell’inserimento lavorativo dei giovani, della valorizzazione delle tipicità settoriali legate al mondo della manifattura, dei servizi, della filiera dell’agro-alimentare, del turismo, dell’indotto creato dal tessuto delle imprese e delle PMI che è l’unico che potrà garantire un futuro per la rinascita del territorio.

Il Lotto QIP (Quick Impact Project) è destinato a interventi immediati per la realizzazione di servizi destinati al miglioramento della qualità della vita delle persone residenti nei Comuni del cratere, con progetti promossi da Enti Territoriali e Associazioni che possano concretamente intervenire a favore soprattutto dei soggetti svantaggiati

Scarica l’avviso di finanziamento

Infoday

Oltre alle informazioni contenute nell’Avviso, nelle normative e nelle procedure, sono organizzati degli Infoday ove i promotori Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL incontreranno direttamente i soggetti promotori interessati in ogni regione beneficiaria dei progetti.
Gli Infoday saranno dedicati a informare in dettaglio i potenziali interessati alla partecipazione ai progetti dell’Avviso e rispondere alle domande puntuali.

In Umbria l’Infoday sarà a Norcia giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 15.00 nella Sala Polifunzionale.

Il calendario di tutti gli incontri
24 gennaio 2018
Ore 14,00 – Teramo, Sala Consigliare della Provincia, Via G Milli, 16

25 gennaio 2018