Missione imprenditoriale di Umbria Export. 15 imprese umbre in Indonesia e Malesia

Delegazione_Indonesia_Malesia_primo pianoDuecentosettanta incontri bilaterali con il coinvolgimento di 130 imprese indonesiane e malesi.  Si è conclusa con successo la missione imprenditoriale organizzata da Umbria Export, che ha coinvolto 15 imprese umbre, nell’ambito del progetto “Alta Umbria” finanziato dalle Casse di Risparmio dell’Umbria e dalla Camera di Commercio di Perugia.

La delegazione umbra, guidata dal Direttore di Umbria Export, Enzo Faloci era composta dai rappresentanti di: Renzacci, Fom Tacconi, Nardi, Dondi, Cantina Novelli, Antica Pasticceria Muzzi, Cantina Tudernum, Cancelloni Food Service, Cufrol, Casciari, Axis cucine, Monini, Terni Metal in rappresentanza di Irfeme Scarl, Metelli, Studio Chiave.

Le attività si sono svolte dal 16 al 21 giugno nelle due capitali, Jakarta e Kuala Lumpur. Sono stati organizzati 270 incontri bilaterali con la partecipazione di 130 imprese indonesiane e malesi.  Sono stati, inoltre organizzati incontri con l’Agenzia Aerospaziale Indonesiana, la Camera di Commercio Nazionale Indonesiana, l’Ambasciatore d’Italia in Indonesia Federico Failla, il ministero per l’Industria e Commercio Internazionale della Malesia, il MIGHT (l’Agenzia governativa malese per lo sviluppo tecnologico). Le attività in Indonesia hanno rappresentato il primo evento ufficiale inserito nel programma di iniziative che saranno realizzate in occasione del 65° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia.

L’Ufficio Ice di Kuala Lumpur, ha organizzato nella serata del 19 giugno, una iniziativa promozionale dei prodotti agroalimentari umbri in occasione degli eventi del Festival Italiano.

La missione in Indonesia e Malesia si inserisce nel quadro di una serie di iniziative che Umbria Export, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema produttivo locale promossa da Confindustria Umbria, sta portando avanti nel Sud Est Asiatico nel corso degli ultimi due anni.

L’Indonesia, con i suoi 240 milioni di abitanti rappresenta il quarto paese al mondo per popolazione e sta registrando importanti tassi di crescita. La Malesia è invece uno delle economie più avanzate del Sud Est Asiatico.  Per molte aziende della delegazione la missione ha rappresentato la prima occasione per conoscere questi due mercati in grande ascesa. Viva soddisfazione è stata espressa da parte di tutte le aziende.  Molti sono gli spunti e le opportunità che sono scaturite dagli incontri in termini di collaborazioni commerciali e partnership industriali. Diverse le iniziative di follow up che sono in programma anche a livello istituzionale con il coinvolgimento di autorità governative dei due paesi.

La missione è stata organizzata con il supporto tecnico degli uffici Ice locali.