Country Presentation Bulgaria. Martedì 15 aprile ore 15 sede Confindustria Umbria

CPBulgaria_PrimoPianoUmbria Export, in collaborazione con Confindustria Umbria e la Camera di Commercio italiana in Bulgaria, ha organizzato una country presentation sulla BULGARIA, che si è svolta martedì 15 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Confindustria Umbria in Via Palermo n. 80/A, Perugia.

La Bulgaria rappresenta un mercato importante per l’Italia, sia in termini di sbocco del Made in Italy che di investimenti. L’Italia è infatti, dopo Russia e Germania, il terzo partner commerciale della Bulgaria con un interscambio che supera i 3 miliardi di euro ed è in costante crescita. Principalmente vengono esportati tessili, macchinari ed apparecchiature elettriche mentre vengono importati materie prime dal settore metallico.

La presenza industriale italiana in Bulgaria è altrettanto significativa. È articolata sui settori tradizionali: meccanica, agroalimentare, servizi bancari, infrastrutture, energia, distruzione gas. Tuttavia, cominciano ad interessare anche aree ad alto contenuto innovativo (energie rinnovabili). Sono presenti circa 800 impese italiana o a capitale misto, anche in chiave di multi-localizzazione produttiva italiana. L’investimento in Bulgaria gode di diversi vantaggi competitivi: contenuto costo del lavoro, basso costo dell’energia, aliquota fissa del 10% sui redditi delle imprese e sulle persone fisiche, zone industriali “duty free”, cambio fisso con l’Euro.

(fonte Ministero degli Affari esteri)

ore 15.00     REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ore 15.30     SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI

Pietro Tacconi, Presidente Umbria Export