Antonio Alunni – presidente Confindustria Umbria25

ANTONIO ALUNNI

Antonio Alunni è nato a Terni nel 1971. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” in Roma, nel 1996 ha iniziato a svolgere la propria attività lavorativa in Fucine Umbre, prima come Responsabile Amministrativo e Finanziario e successivamente, nel 1998, come Responsabile della Produzione. Dal 2000 ricopre la carica di Presidente ed Amministratore Delegato prima e ora Amministratore Unico della Fucine Umbre, azienda produttrice di componenti stampati a caldo in materiali metallici, specializzata nella realizzazione di particolari ad alto contenuto tecnologico destinati prevalentemente al settore aeronautico, operante nei mercati nazionali e internazionali.

Prima della nomina a presidente di Confindustria Umbria, avvenuta il 24 ottobre 2017, è stato vice presidente con delega all’Innovazione e all’Organizzazione.

Ricopre i seguenti ulteriori incarichi: Presidente del Polo Aerospaziale dell’Umbria (Umbria Aerospace Cluster), Presidente dell’Umbria Digital Innovation Hub, vice Presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza – AIAD (dal 2017), membro del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale, membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Carit e Consigliere della Banca d’Italia succursale di Perugia (dal 2017).