Feed RSS

Servizio News Alert – RSS Feed
RSS Feed = informazioni in tempo realeIl sito del Notiziario Assindustria offre i suoi contenuti con il sistema RSS, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale. Grazie ai feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sitoCosa sono gli RSS Feed?

RSS è acronimo di “Really Simple Syndication” o “Rich site summary” e indica pagine Web particolari che contengono la lista degli ultimi articoli pubblicati. Questa lista generalmente è composta da un titolo e da un sottotitolo, ma possono essere associate anche immagini, file audio, categorie e altre informazioni di varia natura. Quando l’utente clicca sul titolo del RSS-Feed, viene indirizzato alla pagina del sito che contiene il testo completo della notizia.
Per visualizzare il contenuto degli RSS-Feeds esistono programmi appositi che consentono all’utente di organizzare le informazioni in base alle proprie necessità, di caricare automaticamente le novità pubblicate sui diversi siti Web con una cadenza prefissata dall’utente stesso (ad esempio ogni 30 secondi, ogni minuto, ogni ora, ogni 4 ore, ecc.).

Tra i siti che utilizzano questa tecnologia, ricordiamo CONFINDUSTRIA ed inoltre alcune importanti testate giornalistiche nazionali come “Il Corriere della Sera” e “Repubblica“, o agenzie come l’ANSA, nonchè enti locali come la Regione dell’Umbria.

Nella sezione dei link, alla categoria Feed RSS del sito Confindustria, è pubblicato un elenco di risorse.

Requisiti tecnici

Per accedere ai contenuti RSS è sufficiente una connessione Internet e un apposito programma chiamato “aggregatore”. In rete se ne trovano moltissimi (anche gratuiti), da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza. di seguito pubblichiamo alcuni link di elenchi

I feed aggregator più conosciuti sono:

• Bloglines: utilizzabile da web (non richiede quindi l’installazione di un programma particolare sul proprio PC e consente di visualizzare da un qualsiasi PC connesso ad Internet i propri feed preferiti); richiede solo una rapidissima registrazione gratuita. Inoltre, per ricevere le notifiche automatiche per le nuove voci da leggere sull’account Bloglines, è possibile utilizzare il programma di notifica Notifier che consente di restare aggiornati con le proprie sottoscrizioni.
  • Feed Reader: per Windows

Quali sono i vantaggi?

• L’utente non deve accedere ai diversi siti di interesse per vedere se vi sono delle nuove notizie. Questo tipo di attività viene svolta dall’aggregatore, che segnala le varie novità e propone all’utente i contenuti aggiornati.
  • Non è necessario aprire ogni pagina di un sito per capire se il contenuto sia interessante. Sulla base del titolo e del sottotitolo l’utente può valutare se la notizia contenga informazioni che lo interessano e solo in caso affermativo accedere alla pagina Web vera e propria. In questo modo si risparmia molto tempo nella navigazione.

RSS Feed di Confindustria Perugia e Terni

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere “copia collegamento” e incollare il link nel proprio aggregatore preferito

http://www.notiziario.assind.it/rss/feed.xml [Notiziario Confindustria Umbria news]

http://www.notiziario.assind.it/rss/feedcs.xml [Comunicati Stampa]

Condizioni d’uso

I feed RSS di questo sito possono essere usati per fini non commerciali e per la sola visualizzazione mediante programmi software di lettura e aggregazione di documenti RSS, detti Readers. Non è comunque consentito il loro impiego per la pubblicazione di titoli delle notizie di questo sito su siti web o su weblog.
Utilizzando il servizio RSS predisposto su questo sito si dichiara di aver compreso le indicazioni sopra menzionate e di non contravvenire alle stesse. Assindustria Perugia si riserva il diritto di dismissione del servizio in ogni momento e il diritto di richiedere l’immediata cessazione di ogni specifico uso dei feed RSS di questa Associazione diverso da quello sopra descritto e non preventivamente richiesto ed espressamente autorizzato.

CONFINDUSTRIA PERUGIA
Associazione degli Industriali