Formazione: “Per un’educazione interiore, l’educazione ai valori”. Mercoledì 26 ottobre ore 15

invito 10x21.indd

Mercoledì 26 novembre a partire dalle 15 Confindustria Umbria ospiterà gli studenti del liceo Galilei per un seminario organizzato dal Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” dal titolo “L’educazione ai valori”.

In linea con le finalità del proprio progetto formativo, l’istituto superiore perugino, organizza una giornata di studio sul tema dell’educazione ai valori, per rinforzare la percezione della necessità di interventi formativi forti e mirati, da parte di tutte le componenti della società.

“L’educazione ai valori – sottolinea Anna Rita Benedetti, dirigente scolastico del Liceo galilei – costituisce la base per il pieno sviluppo della personalità individuale e per la realizzazione di rapporti sociali armonici e creativi. Il seminario ha l’ambizione di offrire un segnale al territorio per riproporre a tutti i livelli il tema della formazione della persona in quanto portatrice e nel contempo espressione del “valore”, nel più pieno significato del termine”.

I diversi interventi riflettono il ruolo delle varie componenti sociali nella formazione dei giovani, a partire dalla famiglia e dalla scuola, fi no a coinvolgere il mondo del lavoro e l’ambito economico e politico, senza dimenticare la funzione fondamentale della sfera culturale e religiosa.

In conclusione, si intende ribadire il ruolo irrinunciabile della formazione al valore in tutte le sedi educative, per garantire non solo la crescita della coscienza individuale ma anche la costruzione di una società armoniosamente integrata.

Modereranno e introdurranno i lavori Anna Rita Benedetti e Vincenzo Romano riespttivamente dirigente scolastico e docente del Liceo scientifico Galilei.

Seguiranno gli interventi di:

Fabrizio Salvanti – Presidente Consiglio di Istituto

Valori e controvalori nel mondo della famiglia e dell’imprenditoria

Ore 15,40

Giovanni Falsetti, professore

Breve storia della corruzione in Italia

Paolo Giulietti – Vescovo ausiliario della Diocesi di Perugia

I valori del cristianesimo nella società laica contemporanea

Pierluigi Grasselli – professore

Per un’economia orientata al bene comune

Rossana Battista – Istituto buddista italiano Soka Gakkai

I valori del buddismo nella pratica quotidiana

Donatella Porzi

L’etica nella politica

 

Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro “L’isola felice, l’intenzione

di verità che anima la coscienza” di Aldo Stella e Diego Antolini. Con la partecipazione dell’editore Salvo Bella (gruppo EDICOM) accompagnate dalla musica di accompagnamento al pianoforte a cura degli studenti del Liceo Galilei di Perugia.