Giuseppe Metelli

Nato a Foligno nel 1951, sposato, due figli. Dopo la maturità scientifica e qualche anno di università, entra nella gestione delle aziende di famiglia che da 33 anni dirige insieme al fratello Domenico. Si tratta della Luigi Metelli Spa che opera nel settore delle grandi opere, delle cave e miniere, della produzione di calcestruzzo preconfezionato e dell’Energia da fonti rinnovabili, della Me.Fin. Srl che opera nel settore dei servizi alle imprese, della MAR Immobiliare Srl che opera nel settore immobiliare con speciale riferimento ai centri storici e della FOLIGNO 2004 Srl che si occupa di edilizia residenziale.

Inoltre la famiglia Metelli è attiva anche in altri settori: nella comunicazione con UMBRIA TELEVISIONE rete televisiva privata locale, nell’agricoltura con l’Azienda Agraria Fratelli Metelli che produce Olio Extra Vergine di oliva, in quello alberghiero con le Costruzioni Metelli Sas  e nell’intrattenimento con

Bingo City Center operante nel settore intrattenimento e giochi.

Complessivamente le aziende del gruppo impiegano oltre cento dipendenti.

Giuseppe Metelli ricopre inoltre, tra gli altri, l’incarico di Presidente di FIDINDUSTRIA UMBRIA, Consorzio Fidi regionale di emanazione confindustriale ed è componente del CdA della Fondazione della Cassa di Risparmio di Foligno