Horizon 2020: questionario di Confindustria per le imprese associate

Horizon_PrimoPianoConfindustria nazionale ci propone di dare il nostro contributo ad un’azione di sistema finalizzata alla raccolta di input sui programmi di lavoro 2016/2017 di Horizon 2020 e sulle esperienze legate ai progetti presentati in risposta al primo round di bandi di gara. Al fine di contribuire attivamente al miglioramento della politiche di supporto all’innovazione vi chiediamo di compilare due questionari:

a) “HORIZON 2020: Raccolta di input sui programmi di lavoro 2016-2017”
Come sa, è attualmente in corso da parte della Commissione europea il percorso di definizione del Programma 2016-2017 di Horizon 2020 e vorremmo contribuire ad identificare  potenziali  priorità  e  temi  che  siano  espressione degli interessi  del  mondo  delle  imprese,  raccogliendo  così elementi utili a fornire  un  contributo concreto alla definizione dei prossimi programmi di lavoro di Horizon 2020.

Il questionario “HORIZON 2020: Raccolta di input sui programmi di lavoro 2016-2017” è accessibile al seguente link: http://survey.confindustriaixi.it/survey-horizon2020inputwp

b) “HORIZON 2020: Esperienze legate ai progetti presentati in risposta alla prima tornata di bandi di gara“
Riteniamo, in aggiunta, importante raccogliere informazioni sulle prime esperienze legate alla  prima  tornata di bandi del 2014 per identificare  eventuali  criticità  riscontrate nell’affrontare l’esame dei bandi,  nel  procedere  alla  redazione  delle  proposte o nell’accedere al Participant  Portal.  Gli  input  raccolti permetteranno di individuare gli ambiti  di  miglioramento  per  la  futura  programmazione  e  di veicolare specifiche richieste di modifica alla Commissione europea.

Questo secondo questionario è accessibile al seguente link: http://survey.confindustriaixi.it/survey-horizon2020inputexp