Its Umbria: specializzazione post diploma. Aperte le iscrizioni fino al 3 ottobre

Its_slide

C’è tempo fino al 3 ottobre 2014 per iscriversi alle selezioni per l’accesso ai corsi post diploma dell’Its, Istituto tecnico superiore: Meccatronica, Sistema Casa e Agroalimentare.  L’Its Umbria è promosso e finanziato dal Miur e dalla Regione Umbria e creato sul modello delle scuole tecniche francesi, svizzere e tedesche. Suo principale compito è di formare giovani da inserire in azienda.  Agroalimentare).

L’Its è un piccolo politecnico che propone un’offerta formativa professionalizzante e pratica, finalizzata ad un ingresso immediato e coerente nel mercato del lavoro. Questo significa che all’interno dell’Its, e quindi dei suoi corsi, istituti scolastici, Università ed imprese uniscono le rispettive competenze per creare occupazione giovanile valorizzando le peculiarità del territorio e rispondendo, di conseguenza, alla domanda proveniente dal mondo del lavoro.

Attualmente la percentuale di occupazione degli studenti usciti dal corso biennale è di oltre il 70%. Dal 2011 ad oggi sono stati attivati tre indirizzi formativi: Meccatronica, partito nel 2011, Agroalimentare e Sistema Casa avviati quest’anno. È in fase di progettazione il quarto percorso formativo che sarà dedicato alle Biotecnologie e che sarà operativo dal 2015.

I percorsi formativi dell’Its sono caratterizzati da una forte alternanza tra lezioni frontali (1000 ore di teoria, pratica in aula e laboratorio) e stage aziendale per 800 ore. Le lezioni frontali avvengono nella sede dell’Its, nei laboratori e in quelle aziende che sono definite azienda-scuola, ogni corse ne ha individuate alcune. C’è quindi un costante e diretto contatto con le aziende che partecipano alla stesura del programma didattico e che collaborano alla realizzazione dei corsi “adottando” gli allievi, ospitando gli stage e mettendo a disposizione i formatori.

Tutte le informazioni e i bandi sono disponibili sul sito di Its Umbria: www.itsumbria.it