Luca Tacconi

Quarantanove anni, coniugato, due figli, contitolare insieme al fratello Pietro del Gruppo Tacconi di Assisi di cui fanno parte le Fonderie Officine Meccaniche Tacconi spa che realizzano componenti meccanici per il settore automotive e la Edil Tacconi srl., specializzata nella produzione di manufatti per l’edilizia.

Del Gruppo, inoltre, fanno parte altre imprese che offrono servizi sinergici al settore principale della metalmeccanica, tra cui la storica officina meccanica bolognese RCM spa di Monteveglio e l’officina meccanica Sirfit srl a Sibiu in Romania.

Luca Tacconi, nell’ambito dei molteplici impegni associativi, è stato per tre mandati componente del Consiglio Direttivo di Confindustria nazionale, organo collegiale ristretto, costituito, oltre che dai componenti eletti, dal Presidente e dai Vice Presidenti e che decide la conduzione strategica ed operativa della Confederazione.

Inoltre ha fatto parte del Consiglio esecutivo di Federconfidi ed è stato membro nel consiglio di amministrazione del Sole 24 Ore. Mentre tuttora siede nel Consiglio di amministrazione della S.I.P.I spa., società editoriale del sistema associativo ed è Presidente del Polo Meccatronica di Confindustria Umbria.