Odontoiatria e stampa 3D. La digitalizzazione in medicina in un seminario in collaborazione con lo spin off accademico 3Dific

“Digitalizzazione in medicina: la nuova frontiera dell’odontoiatria” è il titolo del seminario promosso dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche-Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria in collaborazione con 3DIFIC, spin off accademico dell’Università degli Studi di Perugia specializzato nella stampa 3D in ambito medico, in programma giovedì 19 gennaio dalle ore 9.00 alle 12.00, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia, Centro didattico (aula B4).

Tema dell’incontro sarà la presentazione di un’ADE (Attività Didattica Elettiva) a cura del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, e nello specifico del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria diretto dal professor Stefano Cianetti. Questo tipo di Attività Didattica Elettiva è frutto del lavoro di un gruppo di esperti di implantologia e odontologia e specialisti dell’innovazione tecnologica (software di simulazione, modellazione, stampa 3D).

Il seminario di presentazione, in programma il 19 gennaio, e la successiva ADE, che partirà nel mese di marzo, sono rivolti agli studenti di Odontoiatria. Si tratta di attività altamente qualificanti che consentiranno agli studenti di apprendere competenze utili per la loro futura professione grazie anche a simulazioni pratiche, durante le quali potranno cimentarsi direttamente nell’utilizzo di software specializzati.

Le tecnologie 3D stanno rapidamente entrando negli studi medici ed è importante che i futuri medici conoscano queste nuove frontiere. L’Università di Perugia, con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, in coerenza con il costante sforzo di offrire ai propri studenti le migliori competenze per eccellere nel proprio ambito professionale, attraverso questo seminario si pone in prima fila nella formazione e nell’utilizzo di nuove tecnologie.

 

Programma e svolgimento del Seminario

 

Introduzione, presentazione Ade e gruppo di lavoro

Stefano Cianetti – Direttore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Stefano Pagano – Professore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

 

Tecnologie di Manifattura Additiva (AM)

Alessandro Ricci, socio fondatore di 3DIFIC presenterà la tecnologia AM, meglio conosciuta come Stampa 3D, e le sue applicazioni nel campo medico e dentale.

Chirurgia Computer Guidata

Sandro Montecchiani – Medico Chirurgo Odontoiatra presenterà le varie funzionalità di software utilizzati nel dentale e la pianificazione chirurgica.

Vantaggi e svantaggi della chirurgia guidata.

Processi digitali

Stefano Pagano – Professore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Giampaolo Bartoccetti – Responsabile del settore cad cam del laboratorio Nobilium 4.0

Introdurranno i punti principali che caratterizzano la digitalizzazione dell’odontoiatria (tema principale dell’ADE).

– acquisizione sistemi digitali:

– gestione del caso protesico;

– studio di accuratezza e precisione tra impronta tridimensionale e impronta digitale.