Presentazione bandi europei per ricerca e innovazione delle imprese. 21 febbraio ore 15.00

Horizon_PrimoPianoSi è svolto venerdì 21 febbraio alle 15.00 il seminario dedicato alla presentazione alle imprese dei bandi europei per la ricerca e l’innovazione, che, in scadenza a primavera, avviano l’8° programma quadro europeo, denominato Horizon 2020.

Tali bandi prevedono incentivi alle imprese fino al 100% a fondo perduto dei costi sostenuti per lo sviluppo di nuovi prodotti. Per cogliere queste opportunità è indispensabile avanzare progetti che coinvolgano più soggetti internazionali, e che rispondano a requisiti di innovazione e di apprezzabile ricaduta industriale.

L’iniziativa è stata realizzata d’intesa con il Club per la ricerca di Confindustria Umbria, lo sportello Apre Umbria e con i quattro Poli umbri di innovazione (Meccatronica, Energia, Materiali Speciali e Genomica).

Paola Sorbi dello Sportello Apre per l’Umbria ha illustrato i contenuti dei bandi europei in scadenza a primavera – SLIDE

Lucilla Arcaleni, esperta di gestione dei progetti europei, ha spiegato come concorrere ai bandi europei – SLIDE

Luca Odetti, di Tecnalia, ha parlato del ruolo di un centro tecnologico partner delle imprese – SLIDE PARTE IPARTE II