QFP di Spoleto presenta QBOX, il sistema laser per la misura 3D senza contatto per il controllo di processo

Invitation_QBOX_PrimoPianoIn occasione della fiera Affidabilità e Tecnologie – la manifestazione leader in Italia per prove e misure, QFP presenta QBOX- la nuova cella di scansione laser per la misura 3D senza contatto per il controllo di processo.

QBOX rappresenta una soluzione di misura 3D studiata per ambienti industriali, che integra l’eccellente sistema laser T-SCAN CS+ in un avanzato impianto automatizzato. Il sistema è in grado di misurare con accuratezza e rapidità componenti a geometria semplice e complessa, con qualsiasi superficie, senza alcuna necessità di preparazione della superficie del componente. La tecnologia laser Zeiss acquisisce superfici riflettenti, nere, senza alcun impiego di spray opacizzanti necessari per altri dispositivi di scansione. Grazie al sistema di tracking nessun marker è necessario, sia nel componente che nella attrezzatura di supporto.

QBOX integra un intuitivo e potente simulatore 3D che richiede tempi minimi e nessuna esperienza di programmazione del robot da parte degli operatori. Pensato per soddisfare le esigenze del cliente, QBOX è disponibile in tre versioni: Basic, Safety, Protection con diversi pacchetti opzionali.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • QUALITÀ: progettato con estrema cura nell’integrazione di ogni singolo componente, garantisce accuratezza, ripetibilità ed affidabilità.
  • PRODUTTIVITÀ: misura con estrema rapidità qualsiasi tipo di superficie senza necessità di alcuna preparazione riducendo drasticamente i tempi di set-up.
  • EFFICIENZA: la simulazione off- line, sia dell’automazione che dell’ispezione, rende l’impianto sempre disponibile per le misure in-line.
  • FLESSIBILITÀ: il sistema integra l’esigenza di modularità, adattandosi alle diverse necessità di misura ed asservimento

…………………………………………………………………………………………………………………………………

CHI SIAMO

QFP, fondata nel 2002 a Spoleto dall’Ing. Roberto Mazzetto e Ing. Alberto Zuccari, oggi con sedi anche a Este (PD) e Napoli, è specializzata nella fornitura di servizi e nella distribuzione di sistemi di scansione tridimensionale senza contatto. Il know how maturato nel tempo dal proprio team di ingegneri, ha permesso all’azienda di specializzarsi nella progettazione, realizzazione ed installazione di impianti robotizzati per la misurazione 3D automatica, sviluppati su specifiche esigenze del cliente.

Le pregresse esperienze dei soci, hanno portato in parallelo all’avvio di un ulteriore ramo d’azienda, con l’acquisizione di molteplici commesse nel settore della progettazione aeronautica in ambito internazionale, con una forte specializzazione in porte passeggeri e cargo.

L’attenzione ai servizi forniti, unita alla continua ricerca di nuove tecnologie ed alla passione per l’innovazione, caratterizzano lo spirito della società, che si concretizza in risultati e soluzioni sempre all’avanguardia volti alla soddisfazione del cliente, garantendo allo stesso tempo un elevato standard di qualità.