Schermitutti-Giovani Film Festival. I giovani protagonisti dentro e davanti allo schermo

Schermitutti_PrimoPianoDal 12 al 18 ottobre 2014 in tredici sale cinematografiche di dodici città umbre ci sarà Schermitutti Umbria Giovani Film Festival, un nuovo festival cinematografico dedicato ai giovani e ideato  da Anec Umbria, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema Umbria, aderente a Confindustria.

“SCHERMITUTTI – spiega Piero Sacco, presidente di Anec Umbria – nasce dalla volontà degli associati umbri di Anec di connotare le proprie sale cinematografiche come centri di animazione culturale attraverso la promozione della cultura cinematografica tra le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare e come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo”.

Sarà un festival itinerante dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati sul territorio nazionale da giovani e giovanissimi in ambito scolastico ed extra scolastico. Il concorso nazionale è rivolto a cortometraggi senza limiti di genere e tematica, di durata massima di 20 minuti. Il concorso è aperto fino al 16 giugno 2014 ed è valido per prodotti realizzati dal settembre 2011. Quattro le sezioni totali. Tre categorie dedicate alle fasce scolastiche (Infanzia e Primarie, Secondarie di I grado, Secondarie di II grado) e una quarta che si rivolge ai prodotti realizzati da autori tra i 18 e i 25 anni. Il regolamento e la scheda d’iscrizione sono consultabili sul sito www.schermitutti.it

Sono previsti diversi premi e i cortometraggi selezionati avranno anche la possibilità di essere proiettati dopo il Festival nel circuito delle sale cinematografiche aderenti ad ANEC Umbria.

Oltre ai prodotti realizzati dai ragazzi, il Festival offrirà a tutto il pubblico, e in particolar modo alle famiglie, la possibilità di vedere al cinema opere di qualità e di partecipare ad iniziative collaterali, dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il festival ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Provincia di Terni, Comune di Perugia e Fondazione PerugiAssisi 2019, Comune di Terni, Comune di Castiglione del Lago e Comune di Todi, ANEC, Agiscuola e Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

SCHERMITUTTI vanterà il coinvolgimento delle scuole umbre anche nella composizione delle giurie che decreteranno i vincitori del Festival. Ognuno dei cinema coinvolti vedrà all’opera ben quattro giurie di ragazzi, una per ciascuna sezione, che andranno a comporre il pubblico delle matinée durante le quali si proietteranno i cortometraggi in concorso.

Le sale cinematografiche coinvolte sono: Cinema Astra (Gubbio), Cinema Teatro Cesare Caporali (Castiglione del Lago), Cinema Teatro Concordia (Marsciano), Cinema Corso (Orvieto), Cinema Teatro Don Bosco (Gualdo Tadino), Cinema Eden (Città di Castello), Cinema Jacopone (Todi), Cinema Metropolis (Umbertide), Multisala Politeama Clarici (Foligno), Cityplex Politeama Lucioli (Terni), Sala Frau (Spoleto), Cinema Sant’Angelo e Cinema Zenith (Perugia).