Convegno Ance. Ecobonus e Sismabonus per la riqualificazione degli immobili residenziali e produttivi. 1° dicembre

Ecobonus e sismabonus per la riqualificazione degli immobili residenziali e produttivi” è il titolo del convegno in programma venerdì 1° dicembre alle 8.45 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia promosso da Ance Umbria in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia, l’Associazione nazionale amministratori immobiliari condominiali e la Rete professioni tecniche.

Il patrimonio immobiliare italiano necessita di un profondo ammodernamento in termini di sicurezza, efficienza e qualità. Al fine di consentire un’ampia azione di prevenzione e adeguamento, la legge di Bilancio 2017 ha ridefinito e potenziato, fino al 2021, sia le agevolazioni fiscali per interventi edilizi antisismici, sia quelle per l’efficienza energetica degli edifici.

In particolare, il cosiddetto “Sismabonus” riguarda costruzioni destinate ad abitazione (prima e seconda casa) e ad attività produttive, nonché le parti comuni condominiali situate nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

Inoltre, nel caso di interventi sui condomìni, la possibilità di pagare le spese attraverso la cessione del credito fiscale risolve, in gran parte, il problema del finanziamento di tali operazioni, rendendo il meccanismo molto conveniente per le famiglie. Proprio per facilitare il pieno utilizzo dell’ecobonus e del sismabonus nei condomìni, da un accordo tra ANCE e Deloitte è nata la piattaforma finalizzata a far incontrare in un ambiente sicuro i titolari dei crediti d’imposta con i soggetti terzi potenziali investitori.

Obiettivo del convegno è, dunque, quello di far conoscere il funzionamento delle agevolazioni e di sensibilizzare le imprese di costruzioni, i professionisti e gli amministratori di condominio sulle rilevanti opportunità che derivano dal rinnovato sistema degli incentivi, anche alla luce delle novità che saranno introdotte dalla legge di Bilancio 2018.

Ciò che serve, infatti, è una vera sinergia tra tutti gli attori della filiera perché si possa finalmente giungere all’auspicato avvio di un diffuso processo di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente.

La partecipazione è gratuita
Riconosciuti n° 3 CFP per gli Iscritti all’ Ordine degli Ingegneri
(Apprendimento non formale–Convegno)

Si prega di confermare la partecipazione a:
Segreteria Ance Umbria | tel. 075.582751-fax 075.31211
info@anceumbria.it