Seminario. Le nuove norme Iso di sistema e il risk management. 9 settembre ore 15

E’ in programma a Perugia il 9 Settembre 2014 alle ore 15.00 presso  Confindustria Umbria, Via Palermo 80/A il seminario LE NUOVE NORME ISO DI SISTEMA E IL RISK MANAGEMENT: EVOLUZIONE o RIVOLUZIONE ? organizzato da Confindustria Umbria, Certiquality e il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia.

La globalizzazione e la crisi hanno modificato il modo di operare delle imprese con il conseguente aumento della complessità, incertezza e rischio. Il sistema decisionale aziendale si basa sempre di più sull’analisi della sostenibilità dei rischi e della business continuity.

Agire secondo i principi del risk management e della business continuity amplia e rafforza il ruolo di prevenzione offerto dalla revisione in atto dei sistemi di gestione, come lo standard ISO 9001:2008 per il quale è prevista la revisione entro settembre 2015.

Tra le novità più significative della futura ISO 9001:2015 è da evidenziare l’inserimento di nuovi requisiti che richiamano espressamente il tema del rischio e della sua gestione. Questi stessi aspetti saranno richiamati anche nella prossima revisione dello standard ISO 14001. In questo contesto si sono già sviluppati nuovi standard internazionali basati sulla gestione del rischio, come ad esempio lo standard ISO 31000, o lo standard dedicato alla business continuity (ISO 22301:2012).

Il seminario, in cui verranno illustrate alcune metodologie di analisi dei rischi, con opportune testimonianze aziendali, è dedicato non solo a chi si occupa di Sistemi di Gestione ma anche agli Auditor, Consulenti, Imprenditori e a tutte le figure interessate ai Sistemi di Gestione per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro.

15.00 Registrazione partecipanti
Modera:  Paolo Carbone, Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria

15.20 Saluti e introduzione
Matteo Brutti, Presidente Servizi Innovativi e Tecnologici – Confindustria Umbria Direttore Dipartimento Ingegneria – Università degli Studi di Perugia