Seminario. Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. 23 gennaio

MARTEDI’ 23 GENNAIO 2018 alle ore 15, presso la sede di Confindustria Umbria a Perugia, Via Palermo 80/a, si terrà l’incontro tecnico su “Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile“.

All’incontro, moderato da Paolo Ricci, Presidente della Sezione Industria Energia di Confindustria Umbria, interverranno Daniela Toccacelo e Guido De Angelis per la Regione Umbria e Rosilio Pallottelli e Antonio Calabrò per ENEA.

Il nuovo Avviso prevede che siano ammissibili a contributo gli investimenti finalizzati a perseguire un utilizzo razionale dell’energia e/o autoprodurre energia da fonte rinnovabile, secondo le tipologie e con le modalità indicate nell’atto.

Tra le principali tipologie di interventi ammissibili si segnalano:

  • Interventi di riduzione dei consumi termici: sostituzione di bruciatori obsoleti o di caldaie obsolete, installazione di dispositivi per il recupero del calore, interventi per il contenimento del calore.
  • Interventi di riduzione dei consumi elettrici: illuminazione, introduzione o sostituzione di inverter, dispositivi per il rifasamento dei carichi, sostituzione pompe di calore.
  • Interventi sull’involucro: coibentazione dell’edificio, miglioramento delle caratteristiche di isolamento di coperture contenenti amianto, sostituzione degli infissi e/o delle superfici vetrate.
  • Interventi sul ciclo produttivo: sostituzione di macchinari o di cicli produttivi che comportino una riduzione dei consumi elettrici/termici.
  • Interventi per l’autoproduzione di energia elettrica/termica da fonte rinnovabile: realizzazione impianti solari termici, solari fotovoltaici e mini-eolici.

L’Avviso ed i relativi allegati possono essere scaricati al link http://www.regione.umbria.it/attivita-produttive-e-imprese/risp armio-ed-efficienza-energetica/efficienza-energetica-2017.

La compilazione delle domande di ammissione a contributo potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 16/01/2018 e fino alle ore 12:00 del 07/02/2018. L’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00 del 24/01/2018 e fino alle ore 12:00 del 07/02/2018.