Sezione Territoriale di Terni: Giammarco Urbani eletto Presidente

Segreteria e coordinamento Mauro Meucci
terni@confindustria.umbria.it

GIAMMARCO URBANI – PRESIDENTE
È nato nel 1975, sposato con Paola Agabiti sindaco del comune di Scheggino. Dal 2003 è Responsabile Commerciale Italia della Urbani Tartufi. Nel 2005 costituisce La Urbani Truffles USA Corp., di cui attualmente è CEO. Nel 2008 inaugura la sede principale a New York, nel centro di Manhattan (West End Av/60th street). Oggi la Società è leader indiscussa del suo settore con il 78% di quote del mercato americano e 55 dipendenti, dislocati anche nelle altre sedi di Los Angeles, San Francisco, Las Vegas e Chicago.
Nel 2006 crea, con la famiglia, L’Accademia del Tartufo Urbani, un centro tecnologico gastronomico d’eccellenza e punto di riferimento per gli chef, per lo scambio di conoscenze sul tartufo ed i suoi utilizzi. Molti anche i programmi di collaborazione con varie Università, gemellaggi con istituti culinari internazionali e scuole di chef. Nel 2007 costituisce la Urbani Funghi, divisione del Gruppo, dedita alla lavorazione e commercializzazione di funghi spontanei, secchi e surgelati, prevalentemente Porcini ed altre varietà. Urbani ha per questo portato a termine tre acquisizione di stabilimenti di raccolta, selezione e trasformazione in Bulgaria, Romania e Macedonia. Oggi la Urbani Funghi commercializza circa 700 tonnellate di prodotto ed impiega 40 dipendenti.

Da Novembre 2013 è componente del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale di Terni di Confindustria Umbria e membro di Consiglio Generale (ex Giunta) di Confindustria Umbria.
Da Dicembre 2014 è presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Umbria.
Da Marzo 2015 nominato Consigliere della Camera di Commercio di Terni.
Da Giugno 2015 eletto membro di Giunta della Camera di Commercio di Terni.
Da Novembre 2015 Presidente del Cluster Tecnologico Umbria Agrifood.

VICE PRESIDENTE
TULLIO CAMIGLIERI