Tunisia e Nord Africa, opportunità di business per aziende umbre. Incontri operativi settoriali 15 e 16 settembre 2014

CPTunisia_PrimoPianoConfindustria Umbria, tramite la sua agenzia per l’internazionalizzazione Umbria Export, organizza una serie di incontri settoriali con l’Agenzia di Promozione dell’Industria e dell’Innovazione (API) della Tunisia. Tali incontri si svolgeranno nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 settembre presso la sede di Confindustria Umbria.

Lo scopo è quello di illustrare le opportunità settoriali in Tunisia, anche in vista della prossima edizione del Salone Internazionale CAT 2014 (www.catapi.tn), primario evento di scambio incontro e scambio tecnologico tra aziende tunisine ed estere, che si terrà nel prossimo mese di ottobre (all’indirizzo www.catapi.tn/download/Catalogue-2014.pdf è possibile scaricare il catalogo delle richieste di cooperazione e di partnership delle aziende partecipanti al CAT 2014).

LA TUNISIA
La Tunisia ha sempre presentato caratteristiche ideali per gli investitori italiani, grazie alla vicinanza geografica, ad una normativa particolarmente favorevole in materia di incentivi ed al basso costo dei fattori di produzione.
Secondo recenti dati delle competenti Agenzie nazionali tunisine (API e FIPA), risultano attive in Tunisia 747 imprese a partecipazione italiana (su un totale di 3,006 censite) che impiegano 60 mila persone e costituiscono circa il 25% del totale delle imprese a partecipazione straniera. Buona parte delle imprese italiane beneficia della vigente legislazione in favore degli investimenti off-shore, che prevede privilegi in termini fiscali. Le aziende a capitale italiano destinano all’estero, principalmente in Europa, buona parte della produzione.
L’Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia, con un saldo commerciale in attivo, e si colloca tra i primissimi investitori in Tunisia negli ultimi anni con una quota di mercato pari al 15,8%.

(rielaborazione dati Ministero degli Affari Esteri)

Lunedì 15 settembre 2014
– settore Biomedicale, dalle ore 14.00 alle ore 16.00
–  settore Meccatronica, dalle ore 16.00 alle ore 18.00