Vedogreen: ad Archimede Solar Energy il premio Elite Green

 

Archimede Solar Energy, società del Gruppo Angelantoni Industrie, nella categoria Elite Green è stata premiata da una Giuria Internazionale nell’ambito di “Aspettando Expo 2015, Green Economy 2.0” organizzato da VedoGreen, la società del Gruppo IR, con il patrocinio di Expo 2015, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione Europea e di Enea e con il supporto di Borsa Italiana.

La manifestazione ha visto la partecipazione delle migliori aziende italiane per innovazione sostenibile con  120 nominations suddivise in sei categorie: Grandi Imprese, Piccole e Medie Imprese, Progetti Innovativi, Società Quotate Green, Elite Green, Sostenibilità di cui 30 aziende green  (appartenenti ai settori Agribusiness, Ecobuilding, Eco-mobility, Environmental services, Green chemistry, Lighting solutions, Smart energy,Waste management, Water, air & noise treatment, White biotech, i nuovi settori italiani green del futuro)  premiate.

L’iniziativa si propone di focalizzare l’attenzione anche delle autorità governative e dell’opinione pubblica sugli straordinari progressi compiuti in questi anni dalle imprese italiane nell’implementare la progettualità green: oltre il 70% delle domande di brevetto presentate da aziende italiane green tra il 2009 e il 2013 è riconducibile a tecnologie per la produzione energetica da fonti rinnovabili, sistemi per il controllo dell’inquinamento e il risparmio energetico, biocarburanti, mobilità sostenibile, isolamento termico in edilizia, energia eolica, circuiti per la generazione di energia.

 

CATEGORIA ELITE GREEN

ANGELANTONI INDUSTRIE

Gianluigi Angelantoni – Per «l’eccellenza nel solare termodinamico»  (didascalia foto allegata)

 

ARCHIMEDE SOLAR ENERGY  (ASE)

Archimede Solar Energy, società del Gruppo Angelantoni è attualmente  l’unico produttore al mondo di tubi ricevitori solari per centrali termodinamiche, con tecnologia parabolico lineare, che utilizzano nitrati di sodio e potassio (sali fusi) quale fluido termovettore. ASE  produce anche tubi ricevitori per olio diatermico e DSG – Direct Steam Generation.

La capacità produttiva è di circa 75,000 ricevitori/anno, estensibile fino a 140,000, per un equivalente di circa 350MW elettrici.

www.archimedesolarenergy.it

 

Il Gruppo Angelantoni, fondato nel 1932, comprende oggi 3 subholdings, Angelantoni Test Technologies (ATT), Angelantoni Life Science (ALS) e Angelantoni Clean Tech (ACT) con 8 unità produttive in Italia, Germania, Francia, India e Cina . Ad ACT fanno capo 8 società operanti  nell’ambito delle Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, come impianti solari fotovoltaici; solare fotovoltaico a concentrazione (CPV); centrali solari termodinamiche (CSP) con riflettori Fresnel; tubi ricevitori solari a Sali fusi, a olio e DSG; pannelli solari fotovoltaci; inverters solari e impianti di coating a film sottile per componenti nel settore solare.

 

In particolare verrà presentato il tubo ricevitore a sali fusi di Archimede Solar Energy  per applicazioni  con specchi parabolici o per riflettori Fresnel di Elianto.

Con posters e gigantografie verranno presentate le più importanti realizzazioni nel settore del Fotovoltaico piano su tetti, pensiline e serre fotovoltaiche.

Verrà anche presentato il “concept” dei nuovi sistemi fotovoltaici a concentrazione 3Rays (CPV) sviluppati dal gruppo Angelantoni.

www.angelantoni.it