Viva la Cultura con il Festival IMMaginario. A Perugia dal 3 al 9 novembre

Immaginario_internoDal 3 al 9 novembre a Perugia si svolge la quinta edizione del Festival IMMaginario.

La manifestazione dedicata al cinema, alla televisione, ai new media, alla radio, alla moda, all’arte, ai fumetti e ai videogames.

La Festa della Cultura e dell’Europa Creativa ha al centro del programma la ricerca su come cambia il modo di raccontare le storie, e con esso il modo di pensare, il linguaggio, il “sentire” al tempo di internet e le ripercussioni che questi mutamenti hanno sulla tv o sulla radio. Si parlerà dei nuovi progetti editoriali per i new media e del dialogo tra i padri analogici e i figli digitali. Saranno inoltre i numerosi esponenti della cultura della scena nazionale e internazionale, ospiti del Festival, che proveranno a dipanare la matassa alternandosi sui palchi dei più prestigiosi luoghi della città: Teatro Morlacchi, Sala dei Notari, Galleria Nazionale dell’Umbria, Centro Camerale Alessi, Accademia di Belle Arti, Cinema Zenith, Rocca Paolina, Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea.

Viva la cultura è il progetto che vuole raccontare, appunto, la cultura italiana in tutte le sue declinazioni. Dagli incontri ed eventi con i Maestri della cultura, all’INNovazione, il programma dedicato ai nuovi linguaggi (web series, web-doc, eBook, app, cross media) ai nuovi paradigmi (self-publishing, crowd funding, Coworking, Fablab, imprese creative).

Durante il Festival, dal 7 all’11 novembre, si svolgerà anche Viva la scuola,  il programma monografico dedicato alla scuola che innova e si rinnova. Perugia, attualmente candidata a Capitale Europea dei giovani per il 2017, sarà nel 2015 Capitale italiana dei giovani: un risultato importante per la città che diventa quindi la location ideale per ospitare l’European Campus for creativity, organizzato in collaborazione con il Miurdurante il quale i docenti avranno l’occasione di mostrare metodi innovativi di insegnamento mentre gli studenti potranno sviluppare la loro creatività attraverso laboratori di produzione artistica, di musica, di recitazione o dedicati alla produzione multimediale.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna  IMMaginario Web Festival:  la manifestazione avrà luogo a Perugia dal 6 al 9 novembre. Spazio dunque ai nuovi talenti creativi, dall’esplosivo mondo delle web series sino a quello del videoclip, dai web doc al cross media, dal crowdfunding al coworking, dagliInstagrammers alle twittstar, in una tre giorni a Perugia di proiezioni, incontri, talk su come cambia la scena creativa italiana. Il programma globale prevede la presenza di creativi da tutta Italia, web seriese web doc di produzione italiana e di produzione internazionale, laboratori e panel. Si darà risalto allepiattaforme creative e di crowdfunding, ai makerspace, ai Fablab, al Coworking.

L’edizione 2014 di Viva la Cultura!, inoltre, apre all’innovazione e collabora con Sviluppumbria per il lancio di una call rivolta alle imprese creative. L’iniziativa è quella di intercettare i portatori sani di idee e mettere in mostra la loro progettualità durante le giornate del Festival perugino. Start up e imprese creative avranno così la possibilità di presentare il loro progetto ai protagonisti dell’innovazione. Il 2 ottobre, è stata lanciata una call congiunta da parte dei due soggetti promotori, che resterà aperta finoal 24 ottobre.

Vai al programma