Workshop. Gestione della sicurezza: efficacia nel coinvolgimento di tutte le risorse aziendali. Giovedì 25 maggio. Perugia

Microsoft Word - INVITO VALUTO

E’ in programma giovedì 25 maggio a partire dalle 15.00 il seminario dal titolo Gestione della sicurezza: efficacia nel coinvolgimento di tutte le risorse aziendali organizzato da Confindustria Umbria, Inail e Valuto.

Il sistema Valuto è stato ideato per aiutare l’azienda ad attuare processi di miglioramento continuo in vari ambiti – dalla sicurezza all’ambiente, dalla qualità alla produzione – attraverso il coinvolgimento attivo dei lavoratori così da valorizzare il capitale umano presente in ogni realtà aziendale.

La partecipazione dei lavoratori nella sicurezza viene attuata attraverso la rilevazione spontanea dei mancati infortuni, dei comportamenti (B-BS) e delle condizioni di pericolo che, attraverso il “metodo Valuto”, è in grado di produrre importanti risultati in termini di controllo del rischio (3.943 mancati infortuni rilevati dal 2010 al 2016 attraverso Valuto).

L’implementazione di Valuto, inoltre, può contribuire a dimostrare l’efficace attuazione dei sistemi di gestione certificati e dei Modelli Organizzativi e di Gestione ex D. Lgs. 231/2001, rafforzando così il loro valore esimente in base all’art. 30 D. Lgs. 81/2008.
Il sistema è finalizzato anche ad agevolare l’accesso delle imprese alla normativa sulla premialità INAIL, come il bando ISI e il modello OT24.

Programma
15:00  Apertura dei lavori
saluti Confindustria Umbria e Direttore Regionale INAIL

15:15   La rilevazione dei comportamenti e dei mancati infortuni per una sicurezza attiva
Roberto Mancini, SHE Manager Nestlé Perugina

15:45   Demo e risultati del sistema Valuto
Team Valuto

16:15   La raccolta e l’analisi sistematica dei mancati infortuni nei sistemi di gestione della sicurezza e le norme premiali INAIL
Luca Taglieri, CONTARP INAIL

16:45    Rafforzare l’efficacia esimente dei sistemi di gestione e dei M.O.G. in generale
Nicola Sbrenna, Studio Legale Gramellini Leonelli & Partners

17:15   Dibattito
17:30   Aperitivo

La partecipazione è gratuita, è gradita iscrizione all’indirizzo: organizzazione@confindustria.umbria.it