Workshop. “Imprese e sviluppo sostenibile: opportunità e vantaggi competitivi”. Giovedì 13 novembre

meccano_logoQualità e rispetto dell’ambiente intesi come vantaggio competitivo per l’azienda sia che operi e produca in Italia che nel resto del mondo. è questo il concetto che ha ispirato il convegno organizzato da Meccanotecnica Umbra in collaborazione con Confindustria Umbria in programma giovedì 13 novembre 2014 alle 15.00 nella sede di Meccanotecnica Umbra  a Campello sul Clitunno.

È ormai ampiamente diffusa la consapevolezza che uno sviluppo industriale basato su una politica di sostenibilità ambientale e innovazione rappresenti per le imprese un fattore imprescindibile di competitività. Tale idea di sviluppo ha bisogno di essere condivisa con la società circostante, che non deve più vedere l’industria come elemento in antitesi con la salute e l’ambiente, ma come fattore di crescita delle conoscenze e delle tecniche tese a ottimizzare l’utilizzo delle risorse naturali, senza danneggiare l’ambiente.

Tuttavia, per affermarsi come buona pratica diffusa, questo tipo di cultura imprenditoriale ha bisogno di poter fare affidamento su una politica regionale, nazionale ed europea che la sostenga, attraverso strumenti concreti non solo di carattere economico ma anche di promozione e di scambio di informazioni.

L’evento in programma – organizzato da Meccanotecnica Umbra e che si inserisce nell’ambito delle iniziative per la Settimana Europea della Qualità – vuole essere un’occasione di confronto su questo tema tra istituzioni, associazioni di categoria e imprese che hanno investito sulla corretta gestione degli aspetti ambientali e sull’innovazione in campo ambientale.

AGENDA DEI LAVORI

Ore 15.00      APERTURA DEI LAVORI

Alberto Pacifici –  Presidente Meccanotecnica Umbra spa

Domizio Natali –  Sindaco di Campello sul Clitunno