Workshop. Internazionalizzazione delle micro e piccole imprese. 26 giugno ore 16.00

Sono ancora i temi legati all’internazionalizzazione quelli che saranno approfonditi in occasione del seminario Internazionalizzazione delle micro e piccole imprese in programma venerdì 26 giugno alle 16 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia.

L’evento è organizzato da Agiconsul (Associazione dei giuristi e consulenti legali italiani) in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria e Umbria Export, l’agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria.

L’incontro, che analizzerà le modalità con le quali le micro e piccole imprese possono affacciarsi sui mercati internazionali, si pone due obbiettivi: evidenziare l’importanza dell’apertura ai mercati esteri e, soprattutto, illustrare soluzioni manageriali, contrattuali e fiscali, con particolare riferimento alle esigenze e alle esperienze dell’imprenditoria umbra.

I lavori saranno aperti da Marzio Presciutti Cinti, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Umbria e Andrea Romizi, sindaco di Perugia.

A coordinare l’incontro sarà Riccardo Cappello, presidente di Agiconsul. L’importanza dell’internazionalizzazione sarà affrontata da Enzo Faloci, Direttore Umbria Export. Massimiliano Toti, dell’area Internazionalizzazione Imprese del Gruppo Intesa Sanpaolo parlerà del supporto del gruppo Intesa Sanpaolo allo sviluppo del business internazionale. Fiammetta Modena, componente del Consiglio Direttivo Agiconsul si soffermerà sui contratti per l’internazionalizzazione delle imprese. I risvolti fiscali dell’impresa all’estero saranno approfonditi da Cinzia Tardioli, componente del laboratorio Athena.

Il seminario sarà concluso dalla testimonianza di Antonio Alunni, presidente di Fucine Umbre srl e del Polo Aerospaziale dell’Umbria e dall’intervento di Raffaele Battaglini, Segretario Generale Agiconsul.

Scarica il programma