Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Ampliamento del Centro Commerciale Collestrada: incontro tra Eurocommercial e Confindustria Umbria

Illustrati i principali contenuti del progetto di investimento

Perugia, 16 giugno 2022 – Eurocommercial, proprietaria del Centro Commerciale Collestrada, ha aperto una fase di condivisione e confronto con la principale Associazione di categoria del territorio umbro, nell’ottica di condividere le ricadute economiche, occupazionali e sociali del progetto di ampliamento, su cui la Giunta Municipale si è espressa favorevolmente lo scorso anno.

Il primo di una serie di incontri si è tenuto il 15 giugno con Confindustria Umbria alla presenza del Presidente Briziarelli, del Vice Presidente Urbani, del Presidente Sezione di Perugia Mariotti, del Direttore Generale Cascioli e dell’imprenditore Piselli. L’obiettivo è stato presentare le opportunità e le ricadute positive sulle imprese del territorio; l’investimento complessivo, infatti, ammonta a circa 90 milioni di euro destinati alla realizzazione di opere private che saranno affidate ad imprese ed aziende locali, le quali beneficeranno dell’indotto generato dai lavori di costruzione e riqualificazione e di un incremento occupazionale di cantiere per circa 250 posti di lavoro.

Eurocommercial ha illustrato i contenuti fondamentali dell’investimento, un progetto integrato nel tessuto locale e sostenibile nei confronti dell’ambiente. L’ampliamento, infatti, si ispira al principio dello “zero” consumo di suolo e si pone l’obiettivo di recuperare e riqualificare aree oggi compromesse e dismesse, di fatto sorgerà integralmente sull’area ex-Enel e sul parcheggio esistente del Centro Commerciale, senza determinare alcun incremento di capacità edificatoria (SUC) rispetto a quella già assegnata dal vigente strumento urbanistico comunale. L’edificio sarà poi realizzato con l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili e con la ricercata volontà di aderire a protocolli di certificazione ambientale (BREEAM In- Construction – Building Research Establishment Environmental Assessment Method) che garantiscono l’adozione dei più elevati standard internazionali per l’abbattimento delle emissioni di CO2, sia nella produzione che nel consumo di energia termica ed elettrica.

Eurocommercial evidenzia che gli investimenti previsti sono inoltre volti a migliorare la viabilità esistente, con l’obiettivo di velocizzare il traffico locale e ridurre l’inquinamento; a tal proposito, sono in corso di elaborazione ipotesi che consentano l’avvio, quanto prima, della variante di PRG, necessaria per l’ampliamento del Centro Commerciale, in grado di interagire in modo coordinato ed efficace con la progettazione prima e con la realizzazione poi del “Nodino”, ritenendo che i due interventi vadano progettati e realizzati con una visione unitaria di lungo periodo, ma con tempi di realizzazione potenzialmente diversi.

Nel corso dell’incontro, Vincenzo Briziarelli Presidente di Confindustria Umbria – ha dichiarato: “Prendiamo atto con piacere del significativo investimento proposto da Eurocommercial. Ci sono evidenti ricadute positive per il territorio grazie all’ampliamento del Centro Commerciale. Per quel che ci riguarda, importanti sono le occasioni di lavoro per le nostre imprese, in ciascun settore di riferimento. Altrettanto valide ci sembrano le ricadute occupazionali e di reddito generate dall’intero indotto. Abbiamo appreso che è in atto un confronto con il Comune di Perugia, la Regione Umbria ed Anas volto a definire, in vista dell’ampliamento, la soluzione più efficace in termini viabilistici. Una soluzione che possa convivere armonicamente con la futura realizzazione del Nodo: l’auspicio è che si possano realizzare entrambi gli investimenti, anche in modo disgiunto. Inoltre, gli spazi del Centro commerciale, potrebbero essere un’opportunità di visibilità e promozione per il territorio, una vetrina e uno spazio sinergico per il tessuto associazionistico e le realtà industriali, artigiane e commerciali del territorio”.

Luca CagnaniAsset Manager di Eurocommercial Properties – dichiara: “L’incontro con Confindustria è stato proficuo, ringraziamo per la disponibilità e siamo lieti di aver trovato una realtà aperta al confronto e propensa allo sviluppo del territorio. La speranza condivisa è che in tempi brevi si possano chiarire tutti gli aspetti relativi alla viabilità e che, al contempo, l’Amministrazione Comunale prenda in esame le ipotesi in corso. Ciò permetterebbe ad Eurocommercial di programmare i propri investimenti, volti a realizzare un progetto di valorizzazione del più importante Centro Commerciale umbro e a garantire un futuro di successo ad una realtà nata ormai più di 20 anni fa e ancora oggi fortemente attrattiva, consolidando Collestrada come polo commerciale di riferimento dell’Umbria.”

Eurocommercial Properties N.V. è una società di investimento quotata alla Borsa Euronext di Amsterdam, tra i maggiori specialisti europei nel settore immobiliare retail. Fondata nel 1991, Eurocommercial oggi possiede e gestisce 24 proprietà commerciali in Belgio, Francia, Italia e Svezia con un patrimonio totale di circa € 4 miliardi.
www.eurocommercialproperties.com

Riferimenti Eurocommercial:
Luca Cagnani
Asset Manager
+39 02 760 759 1
luca.cagnani@ecpnv.com

Gloria Manzoni
Marketing
+39 02 760 759 1
gloria.manzoni@ecpnv.com

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 16 GIU 2022
TAGS:
Ricerca notizie