Anticipo della cassa integrazione: firmato accordo tra Abi e parti sociali

Disponibili testo della convenzione e modelli richieste anticipazione

31 marzo 2020 – E’ stata sottoscritta, alla presenza del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, la convenzione fra ABI, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e le altre Organizzazioni di rappresentanza per consentire l’anticipo dei trattamenti di integrazione salariale.

La convenzione opera per le imprese che hanno chiesto il pagamento diretto ovvero fruiscano della Cassa integrazione in deroga. Con l’occasione è stata rinnovata, alle condizioni precedentemente pattuite, la convenzione del 2009 per l’anticipo dei trattamenti di Cassa Integrazione Straordinaria.

La convenzione prevede modalità semplificate per l’anticipazione dell’indennità che è pari all’importo forfettario complessivo di 1.400€, parametrata su 9 settimane di sospensione a zero ore.

I soggetti interessati dovranno presentare la domanda alle banche che applicano la convenzione e, se richiesto da queste ultime, aprire un apposito conto corrente. L’anticipazione dell’indennità cesserà con il versamento da parte dell’INPS del trattamento di integrazione salariale ordinario o in deroga ovvero in caso di esito negativo della domanda.

In quest’ultimo caso la banca potrà richiedere l’importo dell’anticipazione al lavoratore, che provvederà ad estinguerlo entro trenta giorni dalla richiesta. A fronte dell’inadempimento del lavoratore, sarà il datore di lavoro a dover versare sull’apposito conto corrente, gli emolumenti e tutte le componenti retributive spettanti al lavoratore, fino alla concorrenza del debito.

In allegato il testo della convenzione e i modelli per le richieste di anticipazione:

• Allegati A: modelli richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale ordinario ex Covid-19;
  • Allegati B: modelli richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale in deroga ex Covid-19;
  • Allegati C: modelli richieste di anticipazione dell’indennità di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga per altre causali.

Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it– 075/58201 – 0744/443411

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it