- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Apprendistato: formazione in modalità e-learning o a distanza per apprendisti con contratto professionalizzante in Cig

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, a seguito di richiesta di parere pervenuta tramite l’Ispettorato interregionale del Lavoro di Milano, fornisce chiarimenti in merito alla formazione degli apprendisti con contratto professionalizzante, che si trovino in CIG.

Con la nota n. 527 del 29 luglio 2020, allegata, l’INL chiarisce che non si può svolgere attività formativa durante il periodo di cassa integrazione a zero ore, atteso che in tale periodo risulta sospeso sia il rapporto di lavoro che l’obbligo formativo.

L’obbligo formativo per gli apprendisti potrà infatti essere assolto nel periodo di proroga del rapporto di lavoro: alla ripresa dell’attività lavorativa a seguito di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro, il periodo di apprendistato è prorogato in misura equivalente all’ammontare delle ore di integrazione salariale fruite.

Al contrario, in caso di riduzione dell’attività lavorativa, ferma restando la proroga del contratto di apprendistato, sarà possibile attivare la formazione in modalità e-learning o formazione a distanza (FAD), nelle ore in cui la prestazione lavorativa viene resa regolarmente.

Riferimenti:
Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it– 075/58201 – 0744/443411