Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Assemblea ITS Umbria Academy: formazione terziaria contro il mismatch tra domanda e offerta di lavoro

Lunedì 21 maggio, alle ore 11, presso Confindustria Umbria, Via Palermo 80/a, Perugia, avrà luogo l’Assemblea pubblica di ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma.

L’evento costituirà l’occasione per una riflessione sul presente e sul futuro della formazione terziaria nel nostro Paese, per condividere i risultati di assoluto rilievo nazionale raggiunti da ITS Umbria Academy che, per la seconda volta in tre anni, ha ricevuto il riconoscimento dal MIUR di miglior ITS d’Italia, ma anche per tracciare le linee di sviluppo dei prossimi anni della Academy.

Il mismatch fra domanda di competenze espressa dalle imprese e i profili di competenze reperibili sul mercato del lavoro crea un paradosso al quale non ci si deve rassegnare. Esiste un’alta disoccupazione giovanile eppure le imprese non trovano personale qualificato da assumere. Its Umbria Academy ha dimostrato di poter soddisfare la domanda delle imprese contribuendo a colmare i loro fabbisogni creando al contempo opportunità per i giovani.  Nel corso dell’Assemblea verrà posto il tema di come sviluppare ulteriormente le potenzialità di questo nuovo sistema di istruzione. Un progetto che richiederà il contributo di tutti i principali partner e stakeholder che già oggi hanno reso possibile, con la propria partecipazione, il raggiungimento di obiettivi prestigiosissimi.

Interverranno l’Assessore all’Istruzione della Regione Umbria, Antonio Bartolini e il Presidente di ITS Umbria Academy, Giuseppe Cioffi. Verrà presentato dagli studenti il progetto industry 4.0 promosso dal MIUR.

Che cosa è Its Umbria Academy

ITS Umbria Academy è una accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, completamente gratuita che, al termine di percorsi formativi di durata biennale, offre elevatissime opportunità di occupazione, superiori all’80 per cento. Mette a disposizione dei diplomati e delle imprese del territorio umbro sei ambiti di specializzazione tecnico-professionale: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC,  stampa 3d, sistemi di automazione e robotica, Industria 4.0); Agroalimentare (esperti in trasformazione agro-industriale, preparazione e somministrazione di prodotti alimentari, processi di comunicazione, promozione e commercializzazione dei prodotti caratteristici del territorio); Sistema Casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori BIM – Building Infomation Modeling); Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali);  Impresa digitale (esperti in Industrial Internet of Things, Cybersecurity, Big data e, più in generale, in tecnologie per la digitalizzazione delle imprese); Internazionalizzazione (esperti in comunicazione, marketing e commercio estero).

Nessun allegato presente.

AUTORE: Maria Luisa Grassi