Conoscere Confindustria Umbria

La nostra missione è quella di sostenere le imprese dell’Umbria a essere più competitive, ad avere una visione globale, ma soprattutto a crescere puntando su innovazione, internazionalizzazione, formazione e finanza.

Attività e servizi

Nel corso degli anni di Confindustria Umbria ha radicato la sua presenza nel territorio e ha affermato il suo ruolo di interlocutore affidabile e preparato nella vita economica e sociale della regione.

Dal supporto contrattualistico e sindacale, l’Associazione degli Industriali ha esteso la propria attività a tutti gli ambiti utili alle imprese, sviluppando l’area economica, quella dei servizi, quella della rappresentanza istituzionale.

Confindustria Umbria attualmente riunisce ed organizza circa 1.400 imprese, il 90% delle quali con meno di 50 dipendenti, per un totale di quasi 45 mila addetti.

Alla Associazione aderiscono aziende del settore manifatturiero, delle costruzioni, del terziario avanzato e del turismo, organizzate internamente in Sezioni di Categoria.

Confindustria Umbria affianca ogni giorno le imprese attraverso una serie mirata di servizi e consulenze:

  • Tutela gli interessi delle imprese associate assistendole e rappresentandole nei confronti delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni economiche, politiche e sociali.
  • Favorisce lo sviluppo delle attività imprenditoriali e promuove la diffusione della cultura d’impresa.
  • Provvede all’informazione e offre consulenza alle imprese associate, occupandosi di tutte le problematiche connesse al mondo imprenditoriale.
  • Sviluppa e predispone servizi sulla base delle esigenze reali delle imprese.
  • Stipula accordi e convenzioni per conto delle singole imprese associate o per gruppi di esse.
  • Provvede alla nomina di propri rappresentanti negli organismi e nei comitati che ne prevedano la partecipazione.
  • Promuove il rapporto fra le imprese associate per lo studio e la soluzione di problemi di interesse comune e per la realizzazione di accordi economici.
  • Promuove studi di approfondimento e organizza dibattiti e convegni su temi economici, sociali e istituzionali di interesse generale oltre che su temi specifici riguardanti i diversi settori dell’ industria umbra.

    La nostra mission

    Missione di Confindustria Umbria è l’affermazione del valore dell’industria come fattore di sviluppo per il territorio e per la comunità regionale.

    Come associarsi

    L'area Marketing Associativo è a disposizione di tutte le imprese che sono interessate a conoscere meglio l'associazione e le sue attività o a farne parte.

    Sistema Confindustria

    Confindustria Umbria si articola in diversi gruppi per venire incontro alle esigenze di ogni azienda.