Nel Supplemento ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (Serie Generale n. 87 del 18 novembre 2020) è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta regionale 4 novembre 2020, n. 1023 che prevede “Misure di semplificazione. Nuova modulistica per la compilazione e presentazione on-line delle istanze di Autorizzazione Unica rifiuti (AU). Adozione”.
Con tale provvedimento sono stati adottati:
- il nuovo modello di domanda di Autorizzazione Unica rifiuti;
- le schede informative;
- il modello di Voltura dell’Autorizzazione Unica;
- il modello di Autorizzazione allo svolgimento delle singole campagne di attività.
È stato inoltre posto l’obbligo ai soggetti richiedenti, a pena di irricevibilità, di utilizzare esclusivamente la nuova modulistica decorsi 30 giorni dalla pubblicazione del presente atto, da trasmettere in modalità telematica tramite PEC fino al 31 dicembre 2020 e successivamente tramite il sistema di compilazione e acquisizione on line delle istanze e delle comunicazioni, disponibile sul sito istituzionale al seguente indirizzo.
La proposta della nuova modulistica è stata illustrata nel corso dei due webinar che Confindustria Umbria ha organizzato, d’intesa con la Regione Umbria, lo scorso giugno. Nel corso di questi incontri sono state formulate osservazioni e richieste di modifica ai documenti presentati.
Si segnala, infine, che è stato demandato al dirigente del Servizio Sostenibilità ambientale, Valutazioni e Autorizzazioni ambientali di aggiornare, con propri provvedimenti, la modulistica e i relativi contenuti adottati a seguito dell’entrata in vigore di nuove disposizioni legislative o regolamentari o di pianificazione/programmazione ambientale e, ove occorra, di perfezionarli a seguito della loro applicazione.
Nel rinviare alla lettura della deliberazione allegata, restiamo a disposizione per approfondimenti e per raccogliere fin d’ora eventuali ulteriori osservazioni.
Riferimenti:
Area Ambiente, Sicurezza e Trasporti – ambiente@confindustria.umbria.it
Andrea Di Matteo – T. 075 5820227 – C. 335 1215606 – dimatteo@confindustria.umbria.it
Andrea Dominici – T. 0744 443418 – C. 338 6278499 – dominici@confindustria.umbria.it