Conferimento Decorazione “Stella al Merito del Lavoro” per l’anno 2022

Il termine di presentazione delle domande è il 31 ottobre 2021

Il Ministero del Lavoro ha avviato le abituali procedure per l’individuazione delle candidature per il conferimento della “Stella al Merito del Lavoro” per l’anno 2022. La decorazione, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 143, comporta il titolo di Maestro del Lavoro.

Di seguito i punti principali della normativa per la concessione della decorazione.

Le Direzioni Regionali del Lavoro effettuano l’istruttoria delle domande ed una prima selezione (in allegato il bando).

BENEFICIARI
Lavoratori, lavoratrici dipendenti e pensionati da: imprese pubbliche e private; cooperative; aziende o stabilimenti dello Stato, degli Enti locali e pubblici (NON Pubblica Amministrazione); Associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale; Organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, che hanno sede sia nella provincia di Perugia che di Terni. Residenza nel territorio regionale.

TITOLI DI MERITO NECESSARI

• Particolare distinzione per meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale;
  • invenzioni o innovazione nel campo tecnico e produttivo che abbiano migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavoro;
  • contributo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
  • particolare dedizione e impegno nell’istruzione e preparazione delle nuove generazioni nell’attività professionale.

CITTADINANZA
Italiana.

ETÀ ANAGRAFICA
Minimo 50 anni.

ANZIANITÀ LAVORATIVA
Minimo di 25 anni ininterrottamente, documentabili alle dipendenze di una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali.
Tale limite di anzianità lavorativa non si applica ai lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, laboriosità e probità.
La decorazione può essere concessa senza l’osservanza dei predetti requisiti di anzianità per onorare la memoria dei lavoratori italiani anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità determinati da particolari rischi connessi al lavoro in occasione del quale detti eventi si sono verificati.
Tutti i requisiti devono essere posseduti dal lavoratore alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (31 ottobre 2021).

PROCEDURE
Il definitivo accertamento è successivamente effettuato dall’apposita Commissione Nazionale.
Sia nelle Commissioni territoriali che in quella Nazionale è prevista la presenza, tra gli altri, di un rappresentante dei datori di lavoro del settore industria.
Le proposte di conferimento devono essere presentate entro il termine tassativo del 31 ottobre 2021 all’Ispettorato Territoriale del lavoro di Perugia (anche per i lavoratori operanti nelle Aziende con sede nella provincia di Terni, purché siano residenti in Umbria).

La documentazione deve essere accompagnata indispensabilmente dai seguenti documenti in carta semplice:

1. autocertificazione di nascita e di cittadinanza italiana (DPR 445/2000);
  2. curriculum vitae sottoscritto dal lavoratore, contenente anche la dichiarazione del lavoratore di non aver mai conseguito la decorazione della Stella al merito del lavoro e comprensivo di residenza, recapito telefonico, e-mail e codice fiscale;
  3. attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o ultima sede di lavoro, rilasciato su carta intestata dell’azienda;
  4. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale rilasciato dall’azienda;
  5. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/2003);
  6. fotocopia di documento di identità in corso di validità;
  7. copia del libretto di lavoro se nella disponibilità del lavoratore.

Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) possono essere anche contenute in un documento unico rilasciato dalla ditta presso cui il lavoratore presta servizio (in tal caso, se l’interessato ha prestato servizio presso più aziende, occorre allegare gli attestati dei servizi precedenti).

Al fine del rispetto e dell’incremento del requisito della parità di genere, nel bando si esorta a svolgere ogni azione utile all’individuazione, nei vari campi di attività, di donne meritevoli del riconoscimento.

La documentazione può essere inviata alternativamente secondo le seguenti modalità:

• a mano o a mezzo posta ordinaria – Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia – Via Palermo n. 106 – 06124 Perugia Servizio Protocollo 4° piano (per le domande spedite a mezzo posta, farà fede la data del timbro postale)
  • per PEC: itl.perugia@pec.ispettorato.gov.it
  • per email: itl.perugia@ispettorato.gov.it

Al fine di permettere un più efficace intervento in sede di Commissione Regionale, oltre alla domanda presentata alla Direzione Regionale di Lavoro, si prega di inviarne per conoscenza una copia via mail anche a Confindustria Umbria all’indirizzo organizzazione@confindustria.umbria.it.

Per quanto riguarda le onorificenze 2020 – 2021, siamo in attesa di conoscere le modalità di consegna che saranno assunte dalla Presidenza della Repubblica.

Allegati:
Bando ITL Perugia “Stella al Merito del Lavoro” – Anno 2022
All. 1 Modulo – Proposta conferimento onorificenza stella al merito
All. 2 – Fac-simile modulistica
All. 3 – Autocertificazione di nascita e cittadinanza

Area Organizzazione e Sviluppo Associativo
Alessio Lilli Tel. 075 5820228 – Cell. 334 6780725 – lilli@confindustria.umbria.it

AUTORE: Organizzazione
DATA: 04 OTT 2021