Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Consiglio Direttivo Sezione Territoriale Foligno e circondario

Il Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Foligno e circondario è convocato per venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 17 presso la sede della sezione, in Corso Cavour, 9 a Foligno.

Al termine della riunione, alle 17.30 circa, sarà presentato alle aziende associate della Sezione Foligno e Spoleto-Valnerina  il Progetto Solaria, introdotto dal consigliere Iulo Maracchia. Sarà presente Luigi Rossetti, direttore regionale Attività produttive, Lavoro, formazione e istruzione.

Il progetto SOLARIA è sinonimo di innovazione legata alle energie rinnovabili con l’obiettivo di realizzare in Umbria un ‘cluster’ per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di un motore alimentato da fonti rinnovabili denominato “Hermoll” (acronimo dei due ingegneri che lo hanno brevettato: Klaus Hermann & Manlio Molinari).

L’Umbria, e in particolare alcune zone della regione più sottoposte a processi di riconversione industriale, si presta ad una attenzione particolare sia da parte di Enti sia di investitori fuori regione (anche stranieri). A capo di questo progetto vi è un’associazione senza fini di lucro denominata ENERGY, EFFICIENCY, ECOLOGY, SUSTAINIBILITY- LAB, in breve “3E+S LAB”.  L’Associazione persegue esclusivamente finalità sociali, quali la ricerca, la formazione di base e avanzata, la creazione di brevetti, la divulgazione scientifica e tecnica applicata al settore energetico e alla mobilità, compresi studi di fattibilità, di sostenibilità economica, di impatto ambientale, di efficienza e risparmio energetico.

HERMOLL è una vera innovazione dell’efficientamento energetico, alternativa alla cogenerazione tradizionale, al fotovoltaico ed eolico. L’aver scelto il nostro territorio per lo sviluppo di questa innovazione è un fattore di pregio ed una opportunità per partner ed operatori. Il progetto SOLARIA è nella fase di start-up ma la tecnologia è collaudata e brevettata.

ALLEGATI

Nessun allegato presente.