Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Convegno “La Dogana oltre le barriere: strumenti e opportunità per le imprese”

Convegno “La Dogana oltre le barriere: strumenti e opportunità per le imprese”

Perugia, 14 Gennaio 2019 – “La Dogana oltre le barriere: strumenti e opportunità per le imprese”. Questo il titolo del convegno organizzato da ADM e Confindustria Umbria, che si terrà il giorno 17 gennaio 2019 dalle ore 9 alle 13 alla Sala dei Notari  di Palazzo dei Priori di Perugia, messa a disposizione dal Comune di Perugia.

Un incontro pensato per le imprese, regionali e non, che già operano sui mercati internazionali o che intendono affacciarvisi; una concreta occasione di aggiornamento e di confronto tra chi opera quotidianamente nel settore.

L’evento sarà introdotto da Giuseppe Napoleoni, Direttore Interregionale delle Dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Antonio Alunni, Presidente di Confindustria Umbria, Giovanni De Mari, Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Cosimo Ventucci, Presidente della Federazione ANASPED e Andrea Romizi, Sindaco di Perugia.

Alla presenza delle principali autorità umbre, seguiranno gli interventi di: Gianfranco Brosco, Direttore centrale ad interim Tecnologie per l’Innovazione, che, alla luce del nuovo Codice Doganale dell’Unione, illustrerà la roadmap per la reingegnerizzazione dei sistemi; Giovanni Mosca, Responsabile dell’Ufficio centrale AEO, altre semplificazioni e rapporto con l’utenza, che presenterà un focus sull’AEO; Enzo Faloci, Direttore di Umbria Export, che esporrà gli strumenti regionali a sostegno delle imprese; Enrico Perticone, Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, che chiuderà la prima parte della mattinata con un focus sull’origine delle merci.

Dalle ore 11.45 si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno, illustrando la propria esperienza diretta, importanti aziende del territorio umbro che hanno ottenuto la certificazione AEO per operatore economico autorizzato, come Brunello Cucinelli SpA, F.lli Ferretti Srl, Meccanotecnica Umbra SpA e Umbra Group SpA, oltre che i presidenti nazionali di ANASPED, Massimo de Gregorio, e di ASSOCAD, Bruno Pisano.

Per iscriversi all’evento è necessario scaricare la scheda di adesione da www.confindustria.umbria.it, compilarla e inviarla a organizzazione@confindustria.umbria.it.

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Maria Luisa Grassi
DATA: 14 GEN 2019
TAGS:
Ricerca notizie