- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Conversione in legge Decreto Rilancio: proroga patenti di guida

ANITA informa che con circolare del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2020, allegata, sono state fornite indicazioni in materia di proroga delle patenti di guida, a seguito della conversione in legge del DL n. 34/2020 (Decreto Rilancio), che ha esteso fino al 31 dicembre 2020 la validità dei documenti di identità (e quindi anche della patente di guida, che in Italia è assimilata ai documenti di identità).

Tale disposizione deve essere coordinata con quelle del Regolamento n. 2020/698 che consentono la circolazione nell’intero territorio dell’UE per i 7 mesi successivi alla scadenza, con documenti di guida scaduti nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020.

Infatti, per la circolazione in ambito europeo – esclusa l’Italia – le patenti di guida che scadono dopo il 31 agosto 2020 non godono di una proroga di validità.

Alla luce del necessario coordinamento normativo, la disciplina della proroga di validità dei documenti di guida scaduti, risulta modificata così:

La circolare riporta una tabella riepilogativa sintetica delle scadenze, cui rinviamo per ogni ulteriore dettaglio.

Più in generale, sulla conversione in legge del Decreto Rilancio è disponibile un approfondimento a cura di Confindustria Umbria. Vai alla notizia

Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – trasporti@confindustria.umbria.it
Dott. Dominici Tel. 0744/443418 – Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227