Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Coronavirus. Sicurezza sul lavoro: verifiche periodiche delle attrezzature e video Inail su Protocollo condiviso

Aggiornamento Faq Ministero del Lavoro e nuovi filmati su accesso in azienda

Il Ministero del Lavoro ha aggiornato le proprie FAQ relative all’emergenza da Covid-19. L’aggiornamento, disponibile sul sito del Ministero a questo link, riguarda la possibilità o meno di differire l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, secondo quanto previsto dall’articolo 103 del Decreto Legge “Cura Italia”.

A tal proposito il Ministero del Lavoro fa presente che il principio contenuto nell’articolo 103, comma 2, del Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18, non può essere esteso alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81.

Infatti, sottolinea il Ministero, la disposizione introdotta in via eccezionale dal predetto articolo 103, comma 2, non contempla anche gli atti relativi ad attività di verifica rilasciati da soggetti privati. E ciò anche al fine di scongiurare che la mancata effettuazione delle verifiche delle attrezzature di lavoro possa comportare la messa in pericolo di beni e interessi di primaria importanza, come la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Sempre in tema di salute e sicurezza, l’Inail ha pubblicato sul proprio sito due video illustrativi sul protocollo stipulato tra le parti sociali. I video, disponibili a questo link, mostrano le modalità per entrare in azienda e le regole di accesso dei fornitori esterni, nella fase di graduale riapertura delle attività produttive.

 

Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – sicurezza@confindustria.umbria.it
Dott. Dominici Tel. 0744/443418 – Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227

AUTORE: Ambiente e Sicurezza
DATA: 13 MAG 2020
TAGS: SALUTE E SICUREZZA
Ricerca notizie