Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti e provvedimenti adottati

Task force nazionale e presidio operativo di Confindustria Umbria a supporto delle aziende

Aggiornamenti di giovedì 27 febbraio

QUESTIONARIO CONFINDUSTRIA PER LE IMPRESE ASSOCIATE
Per individuare le misure più efficaci per affrontare l’emergenza legata al Coronavirus, il Governo ha chiesto a Confindustria di predisporre un questionario da sottoporre alle imprese associate.
Il questionario e’ disponibile al seguente link: Questionario su impatto Covid-19 per le imprese e ha l’obiettivo di identificare le principali criticità per le imprese.
La compilazione on line richiede pochi minuti.

Aggiornamenti di mercoledì 26 febbraio

• Ordinanza Regione Umbria. La Presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’ordinanza n.1 del 26 febbraio 2020 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il provvedimento è consultabile a questo link e in allegato.
  • Covid-19: nuovo DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. A seguito del primo DPCM 23 febbraio 2020, sulla Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020 con “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Aggiornamenti di martedì 25 febbraio

• Coronavirus: restrizioni agli ingressi. Con riferimento alle misure di controllo applicate ai cittadini italiani provenienti dalle “zone rosse”, Confindustria segnala che alcuni Paesi hanno adottato misure restrittive agli ingressi. L’elenco è disponibile al seguente link e in allegato. Per un aggiornamento in tempo reale si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
  • Sospensione versamenti e adempimenti tributari. Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto ministeriale che interviene sugli adempimenti a carico dei contribuenti residenti nelle zone interessate dal Decreto della Presidenza del Consiglio, recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza dal virus Covid-19. Di seguito il link per approfondire la notizia.
  • Confindustria ha redatto due documenti che contengono alcune linee guida utili per le imprese: a) Indicazioni operative in merito alle procedure di rientro dei lavoratori dalla Cina; b) Nota di aggiornamento in merito agli effetti dell’epidemia Coronavirus sull’esecuzione dei contratti commerciali internazionali.

Aggiornamenti di lunedì 24 febbraio

• Tavolo di crisi Regione Umbria. Lunedì 24 febbraio, nella sede della Regione Umbria, gli assessori allo Sviluppo economico e al Turismo hanno incontrato le associazioni di categoria per valutare gli impatti economici e predisporre misure adeguate per fronteggiare le ricadute sull’economia umbra. Gli spunti emersi nel corso della riunione, cui ha partecipato Confindustria Umbria, sono consultabili sul sito della Regione Umbria a questo link.
  • Comunicazioni agli Associati. Confindustria Umbria ha inviato una lettera a tutti gli Associati per fornire informazioni utili, contatti e aggiornamenti sui provvedimenti adottati dalle autorità competenti per far fronte all’emergenza Coronavirus.

RIEPILOGO DELLA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Provvedimenti nazionali:

Provvedimenti e comunicazioni regionali:

Disposizioni sanitarie:

•    pieghevole redatto da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità con norme comportamentali per prevenire il contagio

Indicazioni operative da Confindustria:

PRESIDIO OPERATIVO. In stretto collegamento con la task force nazionale, Confindustria Umbria ha attivato un presidio operativo finalizzato a raccogliere le segnalazioni da parte delle aziende associate di criticità legate alla diffusione del virus e per fornire tempestivamente informazioni sui provvedimenti adottati dalle autorità competenti (Riferimenti: sicurezza@confindustria.umbria.it – Andrea Dominici –- 0744/443418 – 338/6278499).

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 27 FEB 2020