Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus. Aggiornamenti e provvedimenti adottati

Presidio operativo di Confindustria Umbria a supporto delle aziende

Aggiornamenti di giovedì 21 gennaio

  • Covid-19. Proroga stato di emergenza: delibera CdM in Gazzetta Ufficiale. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Delibera 13 gennaio 2021 del Consiglio dei Ministri che ha prorogato fino al 30 aprile 2021 lo stato di emergenza dovuto alla pandemia. Il testo del provvedimento è consultabile qui.

Aggiornamenti di sabato 16 gennaio

  • Coronavirus. Nuova Ordinanza del Ministro della Salute: riclassificazione Umbria. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza 16 gennaio 2021 del Ministro della Salute che colloca l’Umbria in area arancione (insieme alle Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia e Valle d’Aosta). Il provvedimento, in vigore dal 17 gennaio, è consultabile a questo link.
  • Covid-19. Proroga dello stato di emergenza e nuovi provvedimenti. Confindustria ha elaborato una nota illustrativa delle nuove misure emergenziali introdotte con il Decreto Legge n. 2/2021 e il DPCM 14 gennaio 2021. Vai alla notizia

Aggiornamenti di venerdì 15 gennaio

  • Coronavirus. Nuovo DPCM 14 gennaio 2021. Il Presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le nuove misure per il contrasto e contenimento dell’emergenza. Il provvedimento, in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo, è disponibile a questo link (gli allegati sono consultabili qui).
  • Nuovo Decreto Legge con ulteriori misure per evitare la diffusione del virus. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 14 gennaio 2021, n. 2 che introduce ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento della diffusione del Covid-19, prorogando al 30 aprile 2021 lo stato di emergenza. Il testo del provvedimento è disponibile a questo link.
  • Piano vaccinazione Covid-19 Regione Umbria. È stata pubblicata nel BUR la Deliberazione della Giunta regionale di approvazione del Piano vaccinazione Covid-19 per la Regione Umbria, consultabile a questo link.

Aggiornamenti di martedì 12 gennaio

  • Covid-19: nuova Ordinanza Ministero della Salute per Regno Unito e Irlanda del Nord. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza 9 gennaio 2021 del Ministero della Salute con ulteriori misure precauzionali per tali Paesi. Vai alla notizia

Aggiornamenti di domenica 10 gennaio

  • Emergenza Covid-19: nuove Ordinanze del Ministero della Salute. Umbria torna in area gialla. Il ministro della Salute ha firmato cinque nuove Ordinanze, pubblicate in Gazzetta Ufficiale a questo link, che collocano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. L’Umbria, e le altre Regioni e Province autonome, a partire da lunedì 11 gennaio si collocheranno in area gialla. Ulteriori dettagli sul sito del MinSalute.
  • La Presidente della Regione Umbria ha firmato l’Ordinanza n. 3 dell’8 gennaio 2021 che proroga fino al 23 gennaio prossimo la didattica esclusivamente a distanza per le scuole secondarie di secondo grado (superiori), statali e paritarie. Il testo del provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di giovedì 7 gennaio

  • Covid-19. Sorveglianza sanitaria e rientro in azienda: dubbi interpretativi. Alla luce delle disposizioni che si sono succedute nella disciplina della sorveglianza sanitaria legata all’emergenza Covid-19, Confindustria ha elaborato una nota con alcune osservazioni di carattere interpretativo. Vai alla notizia

Aggiornamenti di martedì 5 gennaio

  • Emergenza Covid-19: nuovo Decreto Legge. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 5 gennaio 2021, n.1 che introduce ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il testo del provvedimento, in vigore dal 6 gennaio, è disponibile a questo link. Leggi il comunicato stampa del CdM

Aggiornamenti di martedì 29 dicembre

  • Emergenza Covid-19. Misure per le festività natalizie e i collegamenti con Regno Unito e Irlanda del Nord: elaborata da Confindustria una nota illustrativa delle nuove misure. Vai alla notizia
  • Coronavirus. Conversione Decreto “Ristori” in GU. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 18 dicembre 2020, n. 176 di conversione del DL 28 ottobre 2020, n. 137. Il provvedimento, in vigore dal 25 dicembre, è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di mercoledì 23 dicembre

  • Emergenza Covid-19. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza 23 dicembre 2020 del Ministro della Salute, con ulteriori disposizioni per la mobilità. Il testo del provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di martedì 22 dicembre

Aggiornamenti di lunedì 21 dicembre

  • Conversione in legge Decreti “Ristori”. Elaborata da Confindustria una nota di sintesi delle principali misure di interesse per le imprese: vai alla notizia

Aggiornamenti di sabato 19 dicembre

  • Coronavirus: Decreto Legge “Natale”. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 18 dicembre 2020, n. 172 che contiene ulteriori disposizioni per il contrasto al Covid-19 durante il periodo festivo. Il provvedimento, in vigore dal 19 dicembre, è disponibile a questo link. Il Governo ha pubblicato sul proprio sito le slide con le misure introdotte: è possibile scaricarle qui.

Aggiornamenti di lunedì 14 dicembre

  • Regione Umbria. Disposizioni per l’esecuzione dei test per Covid-19. Pubblicata la DGR 1196/2020 con “Indirizzi per la sorveglianza e strategia diagnostica per COVID-19 e recepimento delle Circolari Ministeriali del 30.11.2020 e del 04.12.2020”. Vai alla notizia

Aggiornamenti di domenica 6 dicembre

  • Coronavirus. Nuova Ordinanza del Ministro della Salute: riclassificazione Umbria. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza 5 dicembre 2020 del Ministro della Salute che dispone il passaggio dell’Umbria (e delle altre Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia) dall’area arancione a quella gialla. Il provvedimento, in vigore dal 6 dicembre, è consultabile a questo link.

Aggiornamenti di venerdì 4 dicembre

  • Coronavirus. Nuovo DPCM 3 dicembre 2020. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm del 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il testo del provvedimento, con i relativi allegati, è disponibile a questo link. Le disposizioni sono in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio 2021.
  • È stata firmata l’Ordinanza regionale n. 77 del 4 dicembre 2020, valida fino al 15 gennaio 2021, che prevede ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid con particolare riferimento a commercio e scuola. Il provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di giovedì 3 dicembre

  • Nuovo DL Covid-19. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 2 dicembre 2020, n. 158 che prevede ulteriori misure per evitare la diffusione del virus. Il provvedimento, in vigore da giovedì 3 dicembre, è disponibile a questo link.
  • Coronavirus. DL 7 ottobre 2020, n. 125 – conversione in legge. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 27 novembre 2020, n. 159 di conversione del DL 125/2020, che prevede misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Il provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di mercoledì 2 dicembre

  • Task Force Coronavirus. Ultimi aggiornamenti sulla situazione relativa ai Paesi con misure restrittive ufficiali. Vai alla notizia

Aggiornamenti di martedì 1 dicembre

  • Coronavirus. Decreto “Ristori quarter”. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 30 novembre 2020, n. 157 che contiene “Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di venerdì 27 novembre

  • In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica relativa al Covid-19, la Presidente della Regione Umbria ha firmato l’Ordinanza n. 75 del 27 novembre 2020, in vigore da lunedì 30 novembre al 6 dicembre 2020. Il testo del provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di mercoledì 25 novembre

  • Emergenza Covid-19. Pubblicata in Gazzetta ufficiale l’Ordinanza 24 novembre 2020 del Ministro della Salute che rinnova fino al 3 dicembre 2020 le misure restrittive previste dalla precedente Ordinanza del 10 novembre per l’Umbria (ed anche per Basilicata, Liguria e Provincia autonoma di Bolzano). Qui il testo del provvedimento. Vai alla notizia

Aggiornamenti di lunedì 23 novembre

  • Coronavirus. Decreto “Ristori ter”. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 in tema di “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di venerdì 20 novembre

  • La Presidente della Regione Umbria ha firmato l’Ordinanza n.74 del 20 novembre 2020, in vigore da lunedì 23 fino al 29 novembre, che proroga le misure già in essere. Il provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di venerdì 13 novembre

  • La Presidente della Regione Umbria ha firmato l’Ordinanza n. 71 del 13 novembre 2020, che proroga alcune restrizioni già in essere per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid. Il provvedimento, in vigore fino al 22 novembre, è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di mercoledì 11 novembre

  • Coronavirus. Decreto “Ristori bis”. Confindustria ha elaborato una nota di commento sulle misure di maggiore interesse per le imprese: vai alla notizia

Aggiornamenti di martedì 10 novembre

  • Emergenza Covid-19. Emanata l’Ordinanza del Ministro della Salute 10 novembre 2020 che, in base all’analisi dei dati epidemiologici sulla diffusione del virus, pone alcune Regioni, tra cui l’Umbria, in aree più elevate di rischio. Il provvedimento è disponibile a questo link. Le disposizioni hanno efficacia dall’11 novembre 2020. Qui il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
  • Coronavirus: Decreto “Ristori bis”. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 9 novembre 2020 n. 149, che introduce ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il provvedimento è disponibile a questo link.

Aggiornamenti di venerdì 6 novembre

  • Emergenza Coronavirus. Ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre: suddivisione del territorio in aree a rischio. È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza 4 novembre 2020 del Ministro della Salute , collegata al Dpcm del 3 novembre, che contiene ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da Covid-19. Il provvedimento è disponibile a questo link. Le disposizioni si applicano dal 6 novembre e per un periodo di quindici giorni. Vai alla notizia 

Aggiornamenti di giovedì 5 novembre

  • È disponibile a questo link il testo del Dpcm 3 novembre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 275 del 4 novembre), con i relativi allegati e le ulteriori misure per evitare la diffusione del virus. Le disposizioni del provvedimento si applicano dal 6 novembre e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Aggiornamenti di mercoledì 4 novembre

  • Coronavirus. Nuovo DPCM 3 novembre 2020. Il Presidente del Consiglio ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il provvedimento è disponibile a questo link (gli allegati al Dpcm sono consultabili qui).

Aggiornamenti di lunedì 2 novembre

  • Task Force Coronavirus. Ultimi aggiornamenti sulla situazione relativa ai Paesi con misure restrittive ufficiali. Vai alla notizia
  • Covid-19. La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Alla luce dei vari provvedimenti normativi che si sono succeduti in questa fase di emergenza, Confindustria ha elaborato una nota con indicazioni relative allo svolgimento della formazione in materia di salute e sicurezza. Vai alla notizia

 

VAI ALL’ARCHIVIO DEI PROVVEDIMENTI NAZIONALI E REGIONALI

 

AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 21 GEN 2021
TAGS: AGGIORNAMENTI, CORONAVIRUS
Ricerca notizie