Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus. Aggiornamenti e provvedimenti adottati

Presidio operativo di Confindustria Umbria a supporto delle aziende

Aggiornamenti di martedì 15 settembre

  • Decreto “Semplificazione”: conversione in legge. È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 11 settembre 2020 n. 120, di conversione con modificazioni del DL 16 luglio 2020 n. 76, che contiene misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. A questo link e in allegato è disponibile il testo del provvedimento e del Decreto aggiornato con le modifiche introdotte.

Aggiornamenti di martedì 8 settembre

  • Coronavirus: ulteriori misure per evitare la diffusione del virus. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 7 settembre 2020 che proroga al 7 ottobre le misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 contenute nel DPCM 7 agosto 2020. Il testo del provvedimento è disponibile a questo link e in allegato.

Aggiornamenti di lunedì 17 agosto

  • La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’Ordinanza n. 48 del 17 agosto 2020 che prevede “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il testo è disponibile a questo link e in allegato.

Aggiornamenti di venerdì 14 agosto

  • Pubblicazione in GU del Decreto “Agosto”. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto 2020, il Decreto Legge 14 agosto 2020 n. 104 che prevede “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”. Il testo è disponibile a questo link e in allegato.

Aggiornamenti di sabato 8 agosto

  • Approvazione DL “Agosto”. Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo Decreto Legge che introduce misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia. In attesa del testo definitivo, Confindustria ha elaborato una prima nota di commento. Vai alla notizia  
  • Coronavirus: ulteriori misure per evitare la diffusione del virus. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 7 agosto 2020 (“Ulteriori disposizioni attuative del DL 25 marzo 2020 n.19 e del DL 16 maggio 2020 n.33, recanti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”) con il quale vengono prorogate fino al 7 settembre 2020 le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del Covid-19. Il provvedimento è disponibile in allegato.

Aggiornamenti di venerdì 31 luglio

  • Coronavirus: proroga termini. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 190 del 30 luglio 2020 il Decreto Legge 30 luglio 2020 n. 83, che prevede “Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020″. Il testo del provvedimento è disponibile a questo link e in allegato. Vai alla notizia

Aggiornamenti di giovedì 30 luglio

  • Proroga dello stato di emergenza. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, fino al 15 ottobre 2020, dello stato di emergenza dichiarato lo scorso 31 gennaio in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). In proposito, segnaliamo a questo link il comunicato stampa della Presidenza del Consiglio.

Aggiornamenti di sabato 18 luglio

  • Coronavirus. Decreto “Rilancio”: conversione in legge. È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020 la Legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione in legge, con modificazioni, del DL 19 maggio 2020, n. 34, che prevede misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il testo del provvedimento è disponibile a questo link e in allegato.

Aggiornamenti di venerdì 17 luglio

  • Decreto Semplificazione: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 il DL 16 luglio 2020, n. 76, che prevede “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”. Il testo del provvedimento è consultabile a questo link e in allegato. Sul DL è disponibile una prima nota di commento elaborata da Confindustria: vai alla notizia.
  • La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’Ordinanza n. 39 del 17 luglio 2020 che contiene “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Riavvio di attività attualmente sospese”. Il provvedimento, con il relativo allegato, è disponibile a questo link e in allegato.

Aggiornamenti di mercoledì 15 luglio

  • È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le misure del DPCM 11 giugno 2020. Sono inoltre confermate e restano in vigore, sino a tale data, le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della Salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020. Il provvedimento, con i relativi allegati, è disponibile in allegato.

Aggiornamenti di giovedì 9 luglio

  • Decreto Semplificazione: disponibili le slide di riepilogo del Dl Semplificazione a cura del Consiglio dei Ministri che riepilogano le principali misure.
    Scarica le slide

Aggiornamenti di martedì 7 luglio

  • Decreto Semplificazione: il Consiglio dei Ministri, nella notte, ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. In proposito, si rinvia al comunicato stampa del CdM.

Aggiornamenti di giovedì 18 giugno

  • La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’Ordinanza n. 34 del 18 giugno 2020 che prevede “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Riavvio di attività a decorrere dal 19 giugno 2020 attualmente sospese ed altre disposizioni”. Il provvedimento è disponibile a questo link e in allegato.

Aggiornamenti di venerdì 12 giugno

  • È  stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM 11 giugno 2020, disponibile in allegato, che autorizza la ripresa di ulteriori attività. Vai alla notizia
  • La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’Ordinanza n. 33 del 12 giugno 2020 che prevede “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Riavvio a decorrere dal 15 giugno 2020 di attività attualmente sospese”. A questo link e in allegato è disponibile il provvedimento, insieme al relativo allegato.

Aggiornamenti di giovedì 11 giugno

  • Task force Colao: Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”. Il Comitato di esperti in materia economica e sociale, presieduto dal dottor Vittorio Colao, ha presentato al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il rapporto Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”. In allegato e ai seguenti link sono disponibili il documento della task force e le relative schede di approfondimento.

Aggiornamenti di sabato 6 giugno

  • DL Liquidità. Infortunio da Covid-19: approvazione definitiva. Con l’articolo 29-bis, introdotto in sede di conversione in legge del DL 23/2020 – Decreto “Liquidità” – si raggiunge, grazie all’azione di Confindustria, l’obiettivo di escludere la responsabilità del datore di lavoro che faccia rispettare le norme di sicurezza previste per i luoghi di lavoro, qualora un dipendente si ammali di Coronavirus. Vai alla notizia con la nota di riepilogo sull’argomento.

 

RIEPILOGO DELLA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Provvedimenti nazionali:


Provvedimenti e comunicazioni regionali:

Disposizioni sanitarie:

  •    pieghevole redatto da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità con norme comportamentali per prevenire il contagio

Indicazioni operative da Confindustria:

 

PRESIDIO OPERATIVO. In stretto collegamento con la task force nazionale, Confindustria Umbria ha attivato un presidio operativo finalizzato a raccogliere le segnalazioni da parte delle aziende associate di criticità legate alla diffusione del virus e per fornire tempestivamente informazioni sui provvedimenti adottati dalle autorità competenti (Riferimenti: sicurezza@confindustria.umbria.it – Andrea Dominici –- 0744/443418 – 338/6278499).

 

 

ALLEGATI
AUTORE: Chiara Santilli
DATA: 15 SET 2020
TAGS: AGGIORNAMENTI, CORONAVIRUS
Ricerca notizie