Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

COUNTRY PRESENTATION CANADA. OPPORTUNITA’ COMMERCIALI

Confindustria Umbria ed Umbria Export, in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia e la Camera di Commercio italiana in Canada – Ovest, organizzano una country presentation dedicata alle

OPPORTUNITÀ COMMERCIALI IN CANADA

Il 2013 è stato un anno record per l’interscambio bilaterale tra Italia e Canada, cresciuto nel complesso del +12,1% rispetto all’anno precedente  e arrivato a toccare i 7,7 miliardi di dollari, il massimo storico dal 1992 (primo anno di disponibilità di dati statistici comparabili).
Nel 2013 l’Italia è stata l’8° Paese fornitore del Canada per un totale di 5,8 miliardi di dollari canadesi (+11,3% rispetto al 2012), nonché il 15° mercato di destinazione per i prodotti canadesi, che hanno raggiunto il valore di 1,96 miliardi di dollari canadesi (+14,8% rispetto al 2012). Malgrado il deciso recupero delle esportazioni canadesi in Italia (ad agosto 2012 esse registravano una flessione del -7%) la bilancia commerciale tra i due Paesi si chiude con un saldo positivo per l’Italia pari a 1.97 miliardi di dollari canadesi.
L’Italia esporta verso il Canada soprattutto macchinari, bevande (costituite principalmente dal vino), prodotti alimentari e prodotti farmaceutici mentre importa dal Canada cereali, paste chimiche di legno, macchinari e combustibili minerali. (fonte Ministero degli Affari Esteri)

ore 15:45     registrazione partecipanti

ore 16.00     Saluto di benvenuto
Marco Giulietti, Presidente Umbria Export