Covid-19: proroga contratti a tempo determinato

Nuova Faq Ministero del Lavoro

Sul sito del Ministero del lavoro è stata pubblicata una nuova Faq con la quale si forniscono chiarimenti in merito alla proroga prevista per i contratti a termine e di apprendistato dall’articolo 93, comma 1-bis, della legge n. 77/2020 di conversione del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio).

Il Ministero chiarisce che la disposizione per cui il termine dei contratti a termine (inclusi quelli stagionali), anche in somministrazione (ossia il rapporto di lavoro tra l’Agenzia per il lavoro e il lavoratore), e dei contratti di apprendistato (quelli per il conseguimento di una qualifica e il diploma professionale e quelli di alta formazione e ricerca, limitatamente alla durata del periodo che precede la qualificazione) è prorogato per una durata pari al periodo di sospensione dell’attività lavorativa in conseguenza dell’emergenza Covid-19, si applica a tutti i rapporti di lavoro subordinato che non siano a tempo indeterminato. Ciò al fine di evitare che la loro durata iniziale risulti di fatto ridotta per circostanze non imputabili al lavoratore.

Viene precisato che nel “periodo di sospensione” sono compresi sia i periodi di fruizione di un ammortizzatore sociale Covid-19, sia l’inattività del lavoratore in considerazione della sua sospensione dall’attività lavorativa per via delle misure di emergenza epidemiologica da Covid-19 (ad esempio fruizione di ferie).

Il datore di lavoro, in ogni caso, è tenuto, entro cinque giorni dalla data di scadenza originaria, ad effettuare la comunicazione obbligatoria di proroga, modificando il termine inizialmente previsto per un periodo equivalente a quello di sospensione dell’attività lavorativa.

Più in generale, sulla conversione in legge del Decreto Rilancio è disponibile un approfondimento a cura di Confindustria Umbria con la sintesi delle principali misure. Vai alla notizia

Riferimenti:
Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it– 075/58201 – 0744/443411

AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 29 LUG 2020
TAGS: apprendistato, contratto a termine, PROROGA