Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Decreto “Cura Italia”. Cassa integrazione in deroga: prima ripartizione delle risorse

Decreto interministeriale 24 marzo 2020

Informiamo che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto Interministeriale con il riparto dei fondi alle Regioni, previsto dall’art. 22 del Decreto Legge “Cura Italia”, per il finanziamento dei trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga (CIGD), in favore dei datori di lavoro privati.

È stata così disposta la prima ripartizione di risorse, pari a 1,3 miliardi di euro, per il finanziamento della cassa in deroga tra le Regioni e le Province autonome sulla base della stima effettuata dall’INPS del numero dei lavoratori beneficiari: come noto, infatti, questa tipologia di Cassa integrazione è concessa dalle Regioni e Province autonome che, a tal fine, stanno definendo Accordi quadro con le organizzazioni datoriali e sindacali locali.

Sono esclusi i datori di lavoro rientranti nel campo di applicazione della CIGO, del FIS o dei Fondi di solidarietà.

Infine, il decreto prevede che, qualora la richiesta riguardi unità produttive, del medesimo datore di lavoro, site in cinque o più Regioni o Province autonome sul territorio nazionale, il trattamento di cassa integrazione salariale in deroga è riconosciuto dal Ministero del Lavoro per conto delle Regioni interessate.

Rinviamo alla lettura del decreto, disponibile in allegato.

 

Riferimenti:
Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it– 075/58201 – 0744/443411

AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 27 MAR 2020
TAGS: CASSA INTEGRAZIONE, DECRETO CURA ITALIA
Ricerca notizie