Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

“Digital Transformation” delle PMI: pubblicato il bando

Presentazione delle domande di agevolazione dal 15 dicembre 2020

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Decreto direttoriale 1° ottobre 2020 che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation”  rivolto alle PMI che intendono realizzare progetti di trasformazione tecnologica e digitale.

Per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto “Crescita” (DL 30 aprile 2019 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019 n. 58), con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI, attraverso l’applicazione delle tecnologie avanzate previste nell’ambito del Piano Industria 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

I progetti possono essere presentati dalle singole PMI o da aggregazioni di PMI (massimo 10).

I progetti presentati in forma congiunta possono essere realizzati mediante contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato, dove figuri come soggetto promotore capofila un Digital Innovation Hub.

I progetti ammissibili devono prevedere l’implementazione di

a) tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0 (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) e/o;

b) tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
1) all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
2) al software;
3) alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
4) ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.

I progetti devono prevedere la realizzazione di:

• attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero
  • investimenti.

Le proposte devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00; essere avviate successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni ed avere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni che sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50 per cento, articolata come segue:

• 10 per cento sotto forma di contributo;
  • 40 per cento come finanziamento agevolato.

Le domande di agevolazione potranno essere compilate a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020, esclusivamente in forma elettronica, utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito www.mise.gov.it e sul sito www.invitalia.it.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Le domande saranno valutate e gestite da Invitalia e Infratel.

Il testo del decreto e i relativi allegati sono disponibili a questo link

È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale un comunicato relativo al Decreto.

Riferimenti:
Area Economia di Impresa

Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it

Area Ricerca e Innovazione
Luca Angelini 075.5820254 – 366 5618426 Email: angelini@confindustria.umbria.it