- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

DL 25 marzo 2020 n. 19. Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 19/2020, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, disponibile anche in allegato.

Anche alla luce dei numerosi provvedimenti adottati per contrastare l’emergenza, il Decreto ha l’obiettivo di razionalizzare la tipologia e il procedimento di adozione delle misure di contrasto e contenimento alla diffusione dell’epidemia, coordinare gli atti adottati dai vari centri istituzionali e amministrativi, nonché rafforzare le sanzioni in caso di violazione delle misure.

Il provvedimento prevede la possibilità di adottare, su parti o sull’intero territorio nazionale, per periodi non superiori a trenta giorni e fino al 31 luglio 2020, una o più misure tra le seguenti:

Il Decreto, disponendo che le ordinanze vigenti continuino ad applicarsi per ulteriori dieci giorni, disciplina le procedure per l’adozione di tali misure, attraverso:

In tema di sanzioni, il testo prevede sanzioni amministrative da 400 a 3.000 euro per il mancato rispetto delle misure di contenimento; per pubblici esercizi o attività produttive o commerciali si applica inoltre la sanzione amministrativa della chiusura da 5 a 30 giorni.

La violazione intenzionale del divieto di allontanarsi dalla propria abitazione per le persone sottoposte a quarantena perché positive al virus è punita con la reclusione da uno a cinque anni.