DL “Cura Italia”. Le osservazioni di Confindustria inviate al Senato per la conversione in legge

Chiesti provvedimenti rapidi e urgenti su credito e fiscalità

Confindustria ha depositato presso la Commissione Bilancio del Senato, una nota, anche in allegato, relativa alla conversione in legge del DL Cura Italia (DL n.18 del 17 marzo 2020).

Confindustria ritiene si tratti di un provvedimento necessario e importante, anche da un punto di vista quantitativo, ma che fornisce solo una prima risposta all’emergenza economica, che necessita di un’azione successiva altrettanto rapida, incisiva negli strumenti e massiva da un punto di vista delle risorse, per consentire di affrontare le gravi conseguenze che questa emergenza sta determinando sulle imprese e sull’economia del Paese, prima che diventino irreversibili.Gli interventi rapidi e urgenti che sono stati chiesti partono dalla necessità di:

1.        evitare che, in un momento di fortissima contrazione della liquidità, siano le imprese a dover far fronte alle anticipazioni per la corresponsione della cassa integrazione ai lavoratori;

2.        posticipare e rateizzare tutti i pagamenti fiscali e contributivi per le imprese piccole, medie e grandi, evitando di drenare risorse che, a causa di chiusure e rallentamenti della produzione, vengono a mancare;

3.        potenziare tutti i sistemi di garanzia per sostenere la liquidità a breve e a lungo termine.

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it