Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

DL Rilancio. Cassa integrazione ordinaria: prime indicazioni su termine presentazione domande

Messaggio INPS del 26 maggio 2020

Informiamo che l’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2183, allegato, con cui fornisce le prime indicazioni relative al termine di presentazione delle domande di CIGO e di assegno ordinario, a seguito delle modiche apportate sul tema dal Decreto Legge cd. “Rilancio”.

In particolare, il decreto legge citato ha modificato i termini di presentazione della domanda di cassa integrazione e di assegno ordinario, disponendo, all’articolo 68 la modifica dell’articolo 19 del DL cd. “Cura Italia”, per effetto della quale l’istanza deve essere presentata entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

E dunque, non più entro la fine del quarto mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa (come era disposto nel decreto legge “Cura Italia”).

Inoltre, il messaggio ricorda che al fine di consentire un più graduale adeguamento ai nuovi e più stringenti termini di trasmissione delle domande, ha fissato al 31 maggio il termine di presentazione delle domande riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa che hanno avuto inizio nel periodo ricompreso tra il 23 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020.

Per le istanze trasmesse oltre il predetto termine, l’eventuale trattamento di integrazione salariale non potrà aver luogo per periodi anteriori di una settimana rispetto alla data di presentazione delle medesime.

In relazione alla portata della norma, si precisa che il nuovo e più ridotto termine di trasmissione delle domande e la relativa penalizzazione riguardano esclusivamente i datori di lavoro che non hanno mai fatto richiesta di intervento di cassa integrazione ordinaria o assegno ordinario con causale “COVID-19 nazionale” per periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa che si collocano all’interno dell’arco temporale (23 febbraio – 30 aprile 2020).

In tutti gli altri casi, il flusso gestionale delle domande, che tiene conto del nuovo impianto normativo, sarà illustrato con un’apposita circolare dell’Istituto, di prossima emanazione.

Sul DL Rilancio, si rinvia anche alla notizia con gli approfondimenti a cura di Confindustria Umbria.

Riferimenti:
Confindustria Umbria
Area Relazioni Industriali – sindacale@confindustria.umbria.it – 075/58201 – 0744/443411

AUTORE: Servizio Sindacale e Relazioni Industriali
DATA: 27 MAG 2020