Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

DL Rilancio. Proroga pagamento periodico e differito dei diritti doganali

Determinazione Agenzia delle Dogane

ANITA informa che con la determinazione 152155/RU, allegata, è stato prorogato di 60 giorni, per i soggetti che richiedono la proroga, il pagamento dei diritti doganali per le rate in scadenza tra il 1° maggio 2020 ed il 31 luglio 2020, senza l’applicazione di interessi e sanzioni, così come previsto dal Decreto “Rilancio”.

Possono presentare l’istanza i soggetti che rientrano nella filiera della logistica e tutte le altre aziende che dimostrano di aver subito, nei mesi del 2019 corrispondenti a quelli della scadenza naturale dei “conti di debito” nel 2020, una diminuzione del fatturato nella misura del 33% o del 50% in base ai ricavi 2019.

Per usufruire della proroga, le aziende dovranno presentare l’istanza utilizzando il modulo allegato e l’autocertificazione, per attestare di trovarsi in situazione di grave difficoltà di carattere economico e sociale, e il proprio codice ATECO. Sarà compito dell’Agenzia valutare le istanze presentate e le ulteriori ragioni che hanno determinato una carenza del fatturato.

L’autocertificazione dovrà essere supportata da attestazioni di un professionista tra: dottore commercialista, revisore, esperto contabile.

Si rinvia alla Determinazione per gli ulteriori dettagli.

Più in generale sul DL Rilancio, si rinvia anche alla notizia con gli approfondimenti a cura di Confindustria Umbria.

Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – trasporti@confindustria.umbria.it
Dott. Dominici Tel. 0744/443418 – Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227

AUTORE: Ambiente e Sicurezza
DATA: 28 MAG 2020
TAGS: DIRITTI DOGANALI
Ricerca notizie