Elenco regionale dei prezzi: proroga edizione 2019

Tra le novità "Appendice Superbonus 110%" e disposizioni per "costi indiretti della sicurezza" anti Covid-19

Con Deliberazione della Giunta Regionale del 28 ottobre 2020 n. 997 è stata approvata la proposta della Commissione Tecnica di confermare la validità, per l’anno 2021, dell’edizione 2019 dell’“Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l’esecuzione di opere pubbliche” e dell’ “Elenco regionale dei costi per la sicurezza”.

Il percorso di lavoro che ha portato a prorogare la validità dell’edizione attualmente in vigore ha evidenziato che la maggior parte dei listini prezzi è rimasta invariata, mentre alcuni materiali hanno subito, a causa della particolare situazione di emergenza pandemica, fluttuazioni molto ampie.

Il costo della manodopera sia del comparto edile che metalmeccanico è rimasto sostanzialmente stabile.

Sono state apportate delle modifiche all’Elenco Prezzi edizione 2019, quali ad esempio:

• la correzione delle descrizioni di alcune voci;
  • l’eliminazione di alcune voci obsolete o ritenute non più congrue;
  • l’aggiornamento delle norme di misurazione di alcuni capitoli.

Tra le novità di questa edizione occorre sicuramente annoverare la realizzazione di una “Appendice all’Elenco prezzi 2019” – sollecitata dai Commissari preposti all’aggiornamento del Prezzario – contenente alcune lavorazioni necessarie alla progettazione degli interventi sia pubblici che privati che accedono ai benefici del Sismabonus e dell’Ecobonus. Di seguito un breve riepilogo delle voci pubblicate:

• nuovo paragrafo 3.8 “monitoraggio di strutture
  • nuovo paragrafo 5.8 “connettori per strutture in legno
  • nuovo paragrafo 11.8 “connettori per strutture in acciaio
  • nuovo paragrafo 15.15 “impianti fotovoltaici
  • nuove voci di “impianti termici ibridi, stufe a legna, stufe a pellet
  • nuove voci 7.2.795.CAM e 7.2.796.CAM riguardanti la messa in opera di cappotti rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi;
  • nuove voci che riguardano la rimozione e la ricollocazione in opera di elementi non strutturali nel corso di interventi di adeguamento\miglioramento sismico o di adeguamento energetico;
  • nuove voci di “micropali in acciaio realizzati con barre autoperforanti e manicotti valvolati”.

Per quanto riguarda i costi della sicurezza “indiretti” causati dalla situazione emergenziale “COVID-19” risulta di notevole interesse la disposizione a favore delle imprese – fortemente voluta da ANCE UMBRIA – ed ora pubblicata nella citata D.G.R., secondo la quale “a titolo di ristoro, le Stazioni appaltanti del territorio regionale, su richiesta motivata dell’Operatore economico, potranno applicare un coefficiente moltiplicatore di 1,017 a tutti i S.A.L. maturati durante tutto il periodo dell’emergenza da COVID-19, per gli interventi che utilizzano l’Elenco prezzi della Regione Umbria di qualsiasi edizione, tenendo conto che tale coefficiente non si applica ai costi della sicurezza.

Viene così adottata la previsione già elaborata dalla Conferenza delle Regioni ITACA che stabiliva la possibilità – durante l’emergenza pandemica – di innalzare le Spese Generali degli importi appaltati fino ad un massimo del 17%. Nel caso della Regione Umbria, pertanto, si configura un aumento delle spese generali dal 15% al 17% corrispondente ad un incremento del costo totale dei lavori dell’ 1,7%.

Si ritiene, dunque, che l’applicazione delle misure di sicurezza anti COVID-19 nei cantieri edili, in termini di maggiori costi e oneri per la sicurezza, possa trovare completo riscontro attraverso un’azione sinergica di aggiornamento dell’elenco voci riferite a potenziali costi della sicurezza, già fatto con l’Elenco dei costi della sicurezza approvato con la precedente D.G.R. 423/2020 e di incremento delle spese generali riconosciute sui S.A.L. emessi in fase di emergenza da pandemia.

Per praticità è stato predisposto un “Testo coordinato dell’Elenco prezzi edizione 2019” che contiene sia le lavorazioni della nuova Appendice, sia le modifiche e le integrazioni apportate all’Elenco in vigore. I file della Deliberazione di Giunta, l’Appendice e il testo coordinato sono consultabili e scaricabili al seguente link.

L’elenco prezzi 2019 contenente le correzioni e la nuova Appendice è stato pubblicato nel B.U.R. Serie generale dell’11 novembre 2020, data in cui è entrato ufficialmente in vigore.

L’Elenco prezzi edizione 2019 potrà essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2022 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

ANCE UMBRIA intende continuare a coinvolgere le imprese associate nell’aggiornamento e nella revisione dell’Elenco prezzi regionale attraverso l’acquisizione di informazioni, note, analisi e commenti. Si ringraziano tutti coloro che hanno già contribuito con la propria disponibilità e professionalità al miglioramento del Prezzario.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ing. Aldo Taticchi: tel. 075 5827529, e-mail aldo.taticchi@anceumbria.it.

ANCE UMBRIA
Perugia – info@anceumbria.it – Tel. 075/582751