Emergenza Coronavirus. DL Liquidità, misure per il credito: ecco i modelli per avviare richieste di garanzia sui finanziamenti

I moduli dal Fondo Centrale di Garanzia

Il Fondo Centrale di Garanzia ha reso disponibili i modelli da compilare a cura delle imprese, necessari alle banche per avviare le richieste di garanzia dello Stato sulle operazioni di finanziamento istruite e deliberate.

Riepiloghiamo le casistiche e le coperture degli interventi di garanzia previsti dal Decreto “Liquidità” (8 aprile 2020, n. 23):

• garanzia diretta o riassicurazione del 100% dei finanziamenti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino ad un importo massimo di 25.000 euro;
  • 90% dei finanziamenti erogati da banche e intermediari finanziari, per importi garantiti fino a 5 milioni di euro;
  • 90%, a cui si può aggiungere una garanzia del confidi o di altra finanziaria vigilata del 10%, dei finanziamenti erogati da banche e intermediari finanziari per imprese con fatturato fino a 3,2 milioni di euro (nel limite massimo del 25% dei ricavi dell’impresa).

Le banche e intermediari finanziari, dopo aver verificato la possibilità di concedere un finanziamento all’impresa che ne ha fatto richiesta, devono acquisire il modulo compilato dalla stessa impresa per poter presentare la domanda di garanzia al Fondo.

Si riporta in allegato il vademecum aggiornato relativo alle misure previste dal Decreto “Liquidità” con i modelli da compilare per presentare le domande unitamente alla documentazione necessaria per l’istruttoria bancaria:

• modello 4 bis
  • modello 4 garanzia diretta
  • modello 4 riassicurazione

Evidenziamo che il Fondo, a seguito della semplificazione dell’istruttoria, è impegnato a deliberare in tempi strettissimi (pochi giorni), a partire dalla richiesta di garanzia inoltrata delle banche finanziatrici, attraverso il portale del Fondo.

Si comunica inoltre che è stata avviata l’operatività di “Garanzia Italia”, il nuovo strumento per sostenere, attraverso la garanzia di SACE, la concessione di finanziamenti alle imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dall’articolo 1 del DL “Liquidità”.

La garanzia di SACE è rivolta alle imprese di grandi dimensioni ed anche alle PMI, qualora abbiano esaurito la possibilità di accesso al FCG.

Per approfondire le misure previste dal DL “Liquidità”, si rimanda alla notizia con analisi e vademecum di Confindustria Umbria.

Area Economia di Impresa
Alessandro Castagnino Tel. 075 5820230 – Cell. 335 7175365 Email: castagnino@confindustria.umbria.it
Valentina Vignaroli Tel. 075 5820209 – Cell. 338 6493886 Email: vignaroli@confindustria.umbria.it
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 329 9261061 Email: roscini@confindustria.umbria.it