Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus. DL “Rilancio”: prima nota di sintesi delle misure

Nota di Confindustria

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge che introduce misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (cd. Decreto Rilancio).

Il Decreto ha l’obiettivo di completare gli interventi già previsti dai precedenti provvedimenti e favorire l’azione di rilancio dell’economia.
Nel complesso, si tratta di un intervento corposo, che stanzia 55 miliardi e si compone di oltre 250 articoli.

Confindustria valuta positivamente l’intervento sull’IRAP da accompagnare però con interventi più ampi e profondi di riforma della tassazione sulle attività di impresa, come pure le risorse stanziate per lo smaltimento dei debiti della PA e il rafforzamento dei bonus per l’efficienza energetica e il rischio sismico.

Tuttavia, va evidenziata la notevole frammentazione delle risorse e delle conseguenti misure, che potrebbero inevitabilmente limitarne l’efficacia.

In allegato è disponibile una prima nota di sintesi delle misure, elaborata da Confindustria sulla base delle bozze circolate in questi giorni e del comunicato del Governo.

AUTORE: Organizzazione
DATA: 15 MAG 2020
TAGS: DECRETO RILANCIO
Ricerca notizie