- Confindustria Umbria - https://www.confindustria.umbria.it -

Emergenza Coronavirus. Linee guida per chiusura frontiere e circolazione lavoratori

Confindustria informa che la Commissione UE ha appena pubblicato due nuove comunicazioni riguardanti le linee guida sulla restrizione temporanea ai viaggi non essenziali nell’UE e le linee guida per garantire la libera circolazione dei lavoratori essenziali. Le comunicazioni fanno seguito alle richieste indicate dalla dichiarazione congiunta del Consiglio europeo dello 26 marzo scorso.

Di seguito una sintesi delle Linee-guida predisposta da Confindustria.

Le linee guida sulla restrizione temporanea ai viaggiatori, in entrata in UE e nell’area Schengen, sono indirizzate alle Autorità di frontiera e intendono armonizzare la restrizione temporanea alle frontiere (già adottata da tutti gli Stati membri, ad eccezione di Regno Unito e Irlanda) e la concessione dei visti per l’area di libera circolazione. In particolare:

Le linee guida per garantire la libera circolazione dei lavoratori essenziali riguardano non soltanto i lavoratori del settore sanitario e alimentare, ma anche gli altri servizi essenziali come l’assistenza all’infanzia, l’assistenza agli anziani e il personale “critico” per i servizi pubblici. La Commissione europea riconosce la necessità dei controlli di frontiera per il contenimento dell’emergenza sanitaria, ma sottolinea la necessità per determinati lavoratori di raggiungere il proprio luogo di lavoro e di residenza.

Nello specifico:

 

 

Riferimenti:
Confindustria Umbria – Area Ambiente e Sicurezza – trasporti@confindustria.umbria.it
Dott. Di Matteo Tel. 075/5820227 – Dott. Dominici Tel. 0744/443418