Emergenza Coronavirus. Modifica codici ATECO del DPCM 22 marzo

Il Mise modifica i codici dell'Allegato 1

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha elaborato un testo, approvato nella tarda serata di mercoledì 25 marzo, che sostituisce la lista dei codici ATECO presente nel DPCM del 22 marzo.

Il testo del Mise con i nuovi codici ATECO è disponibile a questo link e in allegato.

In particolare, rispetto al precedente Allegato 1 del DPCM 22 marzo:

Sono stati tolti i seguenti codici:

13.94 fabbricazione di corde
16.24.20 fabbricazione imballaggi in legno, ma rimane il 16.24 sempre fabbricazione imballaggi in legno
22.1 fabbricazione di articoli in gomma
28.3 fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura
28.93 fabbricazione di macchine per l’industria delle bevande, e del tabacco (incluse parti e accessori)
46.69.19 commercio all’ingrosso di altri mezzi ed attrezzature da trasporto

Sono stati invece stati aggiunti questi codici

23.13 fabbricazione di vetro cavo
25.21 fabbricazione di radiatori e contenitori in metallo per caldaie per il riscaldamento centrale
25.92 fabbricazione di imballaggi leggeri in metallo
27.2 fabbricazione  di batterie di pile e di accumulatori elettrici
28.29.30 fabbricazione di macchine automatiche per la dosatura confezione e imballaggio
78.2 attività agenzie lavoro interinale (vedi nota Ministero)
82.99.99 altri servizi sostegno alle imprese (vedi nota Ministero-limitatamente alle consegne domicilio prodotti)

Si segnala infine che le imprese le cui attività sono sospese per effetto di questo nuovo Decreto possono completare le attività necessarie alla sospensione entro il 28 marzo 2020, compresa la spedizione delle merci in giacenza.

Non appena disponibili, aggiorneremo la notizia con nuove informazioni.

La struttura di Confindustria Umbria è a disposizione degli Associati per approfondimenti e richieste. A questo link sono consultabili tutti i recapiti dei singoli funzionari.

DATA: 26 MAR 2020