Confindustria Umbria News

Il notiziario di Confindustria Umbria

Emergenza Coronavirus. Proroga dei versamenti imprese alle Casse Edili, ferie operai, ape e cig

Accordo nazionale firmato il 23 marzo dalle parti sociali a sostegno del settore

Si invia  l’Accordo tra Ance, le altre Organizzazioni datoriali e Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil sottoscritto il 23 marzo 2020 per per dare una prima risposta alle difficoltà che imprese e lavoratori stanno affrontando a causa dell’emergenza sanitaria.

L’accordo prevede, in particolare:

– la proroga dei versamenti previsti a carico delle imprese verso le Casse Edili, per il periodo di competenza febbraio e marzo 2020, alla data del 31 maggio 2020; lo stesso avverrà per le rateizzazioni in essere;

– l’anticipazione da parte delle Casse Edili agli operai, del pagamento del trattamento economico accantonato per ferie;

– l’anticipazione dei tempi previsti per l’erogazione dell’anzianità professionale edile maturata a far data dal primo aprile 2020.

Alla Cnce è affidato il compito di rendere alle Casse Edili tutte le necessarie indicazioni operative.

Si rileva, altresì, che le parti hanno anche concordato di demandare al Sanedil di effettuare un intervento solidaristico urgente per la lotta al contagio da COVID 19 e di provvedere, se possibile, all’acquisto di mascherine idonee all’attività lavorativa da distribuire a tutti i lavoratori edili.

Si fa riserva di ulteriori indicazioni

ANCE UMBRIA
Perugia – info@anceumbria.it – Tel. 075/582751